Agnel (Cima dell’) dal Lago della Rovina

roberto-vallarino
4 04/07/2022
ok con brevi tratti dissestati.

Dopo una partenza tra nubi e brevi piovaschi nella prima parte, arriviamo al bivio prima del rifugio e con il meteo in deciso miglioramento, seguiamo la traccia tra la rigogliosa vegetazione e giunti sopra il Lago Brocan, andiamo a sx per poi addentrarci nel canalone sbucando su terreno piu’ aperto per risalire il vallone sempre piu’ pietroso, passando presso la Serra dei Piastroni e seguendo gli ometti e con Vittorio che ne aggiungeva, eccoci alla Bassa di Margot. Sotto un meteo splendido, abbiamo risalito il ripido e pietroso costone su blocchi a tratti instabili dove occorre attenzione, sbucando nella parte superiore e dopo il castello finale eccoci sulla panoramica Cima dell’Agnel (m.2927). Dopo aver pranzato e relax, discesa a ritroso lungo il percorso di salita e con il temporale che si avvicinava, eccoci dal Lago del Chiotas dove e’ scoppiato durando poco per fortuna e di nuovo asciutto, a scendere per la via diretta tornando all’auto e chiudendo la spettacolare e selvaggia gita svolta con Orni, Vittorio e Mario che saluto e Buona Montagna atutti.