Aglietto (Punta di Costa) dalla Cappella Visitazione

4 06/04/2015
strada pulita sino alla Cappella della Visitazione
Polverosa
Polverosa pesante

Oggi tra le libagioni Pasquali, in considerazione di una apertura di una finestra di bel tempo dopo la pioggia e nevicate sino sui 900 mt., cerchiamo di sfruttare al meglio una mattinata, nè è uscita una bellissima gitarola in un ambiente invernale inaspettato a queste quote in questa stagione, sembrava di essere in Canada – Partiamo presto dal piazzale della cappella della Visitazione, completamente innevato in considerazione che ha ancora nevicato nella notte e ci inoltriamo nella fitta boscaglia con il sole che filtra tra i rami innevati (paesaggio surreale), tra alberi ed arbusti innevati risaliamo la ripida dorsale del monte Calvo, raggiungendone la sommità, di qui continuando sulla lunga dorsale tra dossi nevosi arriviamo alla cima con cippo e statua della Madonna, sulla cima 30-40 cm di neve fresca, breve pausa fotografica e scendiamo sul ripido sentiero che ci porta alle baite del colletto ed in breve alla poderale che seguiamo verso destra arrivando agli alpeggi delle Nere, continuiamo sull’ampio panettone nevoso raggiungendo il vallone del Savenca e la sommità rocciosa della cima di Costa Aglietto – Rientro con giro ad anello lungo la poderale con ampi tagli lungo i pendii in una bella neve farinosa – Oggi abbiamo tracciato integralmente tutto il percorso in una neve immacolata con solo tracce di animali

Un saluto ai compagni di gita Sergio e Fulvio