Agaro (Lago di), Pinnacle – Sciollu

Agaro (Lago di), Pinnacle – Sciollu

Dettagli
Altitudine (m)
1700
Dislivello avvicinamento (m)
200
Sviluppo arrampicata (m)
180
Esposizione
Sud
Grado massimo
6b
Difficoltà obbligatoria
5c

Località di partenza Punti d'appoggio
Baceno - Croveo

Note
Via che sfiora il 6b in un paio di passi con difficoltà mediamente omogenee sul 5c/6a. La roccia è molto lavorata e piacevole da scalare. Sembra molto meno gettonata (a torto) delle vicine freedom, buon compleanno, specchio delle mie brame.
La via corre appena a destra di una colata che è spesso bagnata: in generale la colata non disturba (si sta sempre alla sua destra), ma se dovesse essere particolarmente ricca di acqua, magari è meglio scegliere un itinerario alternativo. chiodatura ottima a fix inox (misto 8/10mm), alcuni dadi andrebbero tirati. catene in sosta. portare solo rinvii. lunghezza tiri 30-35m circa.
Avvicinamento
Da Baceno prendere per il Devero, superare Goglio e seguire per Agaro-Ausone (antico insediamento Walser). Continuare per lo sterrato che porta alla galleria per la diga di Agaro; è anche possibile transitare nella galleria in auto, ma si consiglia di parcheggiare all'ingresso della galleria e proseguire a piedi (lasciare libera la piazza di giro). accendere le luci che fanno da segnalazione (la galleria è lunga 2 km, molto stretta, durata luci 30 min). Fuori della galleria seguire la strada per la casa dei guardiani; in corrispondenza della diga prendere il sentiero che costeggia il lago. Giunti in fondo al lago prima delle baite e in corrispondenza di un grande masso, reperire le tracce con ometti che si inerpicano nel prato ripido e conducono alla parte sx della parete (in corrispondenza delle vie siscom86, buon compleanno e freedom). costeggiare la base della parete e proseguire fino a oltrepassare la base dell'evidente pilastro staccato. la via attacca appena a dx del diedro. alla base è presente il nome della via più a destra (luci e ombre)
Descrizione
  • L1 – 5c. Salire la placca molto lavorata fino in sosta. (bello)
  • L2 – 6a. Con un passo delicato ci sposta verso il diedro per poi proseguire con scalata più semplice fino in cima al pilastro/avancorpo
  • L3 – 6a+ placca più verticale, ma sempre molto lavorata e appigliata. un passo leggermente più difficile a inizio tiro. la linea di salita è a dx della colata. a sx sale Lingam. (bello)
  • L4 – 6b si prosegue a destra della colata scalando una gobba abbastanza appoggiata, si raggiunge una pancia che si supera con qualche passo più atletico. sosta appena sopra. per superare la pancia è preferibile utilizzare i fix a dx della colata. (bello)
  • L5 – 6a+/b si traversa a destra e si rimonta lo spigolo, la roccia si abbatte e con difficoltà più contenute si arriva in sosta

Discesa: si può arrivare alla base con tre doppie  saltando qualche sosta e sfruttando le soste di Luci e Ombre (corde da 60m indispensabili in questo caso). Prima doppia da S5 a S4. quindi 2 doppie lunghe su Luci e Ombre.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
Ossola Rock - Versante Sud
jack_omino
11/09/2021
5 giorni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 1634m 5.3Km

Alpe Devero

Stazione Meteo
Link copiato