Afframont (Lago di) da Balme

enrico
4 09/09/2012

L’ attacco del sentiero e’ ben indicato, dopo la partenza dello skilift, da un cartello giallo. Dopo 200 m circa, imboccare il sentiero sulla destra (l’ imbocco e’ ben segnalato in rosso). Al di sopra percorso piacevole, a tratti in salita decisa, fino al lago. Dopo il pranzo mi spingo verso il Forte, imboccando il sentierino che percorre la sponda del lago e poi si porta ripidamente in cresta. Al di sopra sentiero ancora ripido: conviene non abbandonare la cresta (vegetazione troppo rigogliosa) ma seguirla integralmente scavalcando le semplici roccette che si incontrano. Mi fermo a quota 2270 m, visto che le nebbie mi hanno ormai avvolto e mio figlio mi attende giu’ al lago.

Dopo la gita di ieri alle Fourion non me la sento di inanellare un’ altra lunga escursione con gli amici Bubbolotti e Bruna, pertanto sveglia alle 9 e approfitto della disponibilita’ di mio figlio Giovanni che per la prima volta nell’ anno mi accompagna sui monti, come ai vecchi tempi.