Affinau (Rocca) da Pian della Mussa per il Rifugio Gastaldi

gianmario55
3 23/07/2020
Regolare. Parcheggio € 3.

Escursione interessante solo per ambiente e panorama, in quanto la Rocca Affinau altro non è che un roccione emergente da pianori detriti e brughiere d’alta quota. Come detto, però, dalla cima panorama notevole su tutte le cime che circondano il Rifugio Gastaldi. Dopo il Rifugio siamo saliti seguendo il sentiero 222 che abbiamo abbandonato a poche decine di metri dalla sommità che si raggiunge risalendo un breve pendio di erba e terriccio e con un brevissimo e facile passaggio roccioso, forse anche evitabile. Discesa effettuata sul versante opposto per un poco ripido canalone di erba e detriti che ci ha velocemente portati ad intercettare il sentiero 222/a che scende dal Collarin d’Arnas. In zona sono presenti ancora numerosi residui di nevai. Ancora presente una bella fioritura. Avvistate alcune marmotte ed uno stambecco poco sotto il Rifugio. Giornata piuttosto calda ma cielo limpido. Con Michele.