Adyr-Su (Valle di) Baksan Valley da BaKsan

Polverosa
Polverosa pesante

GUMACHI PASS 3540 M
Dal rifugio percorrere tutta la spinanata in direzione sud, poi salire leggeremente a destra sul ghiacciaio Ullutau. Si può stare totalmente a destra, evitando i seracchi, oppure passare in centro al ghiacciaio facendo attenzione ai molti crepacci.
Il passo di raggiunge senza difficoltà sci ai piedi.
Possibilità di salire il Gumachi Peak 3805 m, con difficoltà variabili secondo l’innevamento.
Discesa: per l’itinerario di salita, oppure sul versante ovest (traversata nella valle di Adyl-su). Noi abbiamo effettuato quest’ultima. Attenzione nei primi 20 m di discesa, da fare in corda doppia tra le rocce (facile), oppure in sci su uno scivolo a sinistra (40°). Segue un ampio canale (35°) fino ai dolci pendii che scendono al campo “Greenhotel” (baracche) nella grande conca di Adyl-su a quota 2450 m.
Vedi anche gite nella valle di Adyl-su.

viaggio in Caucaso con [email protected]
Report e photo gallery alla sezione Focus del sito.