Adolphe Rey (Pic) – Via Salluard

Adolphe Rey (Pic) – Via Salluard
stewe90
5 20/07/2019
CARO!!

Via molto bella e varia, pochissimi chiodi in via ma ci si protegge benissimo a friend. Noi abbiamo portato due serie per star tranquilli e in effetti in qualche tiro ne abbiamo doppiato qualche misura ( soprattutto nel diedro fessurato di L5 utili due 3 BD per stare tranquilli)
Come già detto il cordone per azzerare il passo chiave di L2 non c’è più ma si trovano due piccoli nut incastrati con i quali ci si può proteggere e forse anche azzerare, io sono passato in libera con una bella tirata. Poco sopra il passo si trova un chiodo che difficilmente si riivia dal basso (io l’ho visto quando era ormai ad altezza piedi) . Il 6a+ mi sembra un po’ strettino come grado.
Attenzione alla terminale! oggi era già un po’ malconcia.
Consiglio di partire con la variante a sinistra di L1, quella che rimane sullo spigolo. L’altra anche se più facile risulta più pericolosa in quanto piena di rocce rotte che facilmente precipitano.
L1 e L2 tecnici su spigolo, L3 L4 L5 La salita risulta fisica per diedri e camini(munitevi di una buona relazione o si rischia di finire fuori via) , da L5 in poi si svolge su placche meravigliose solcate da lame e fessure. Gli ultimi due tiri valgono da soli la fatica di tutta la via!!!
Attenzione alle doppie ! noi ci siamo calati sulla via e abbiamo avuto due incastri di corda! altrettanti anche la cordata di polacchi che si è calata prima di noi.

Via bellissima e di grande soddisfazione, gli ultimi due tiri valgono la fatica. Pur non essendo un amante delle vie classiche questa merita proprio ! Panorama mozzafiato e roccia unica! Ringrazio la cordata di polacchi che ci ha disincastrato la corda e la coppia di alpinisti impegnati su cache cache che ci hanno dato qualche aiutato a trovare qualche sosta in quanto la relazione che avevamo non ne ha azzeccata mezza.