Adois (Punta dell’) da Grange

Adois (Punta dell’) da Grange
giuliof
5 20/07/2007

Gita effettuata con gli amici di Condove percorrendo alcuni dei “sentieri della memoria” dedicati ai partigiani. Abbiamo toccato il Colle della Portia e le pendici dell’ Adois. Luoghi di importanti fatti dell’ Aprile 1945 in cui persero la vita alcuni partigiani tra cui il leggendario Comandante Guido della 114^ Brigata Garibaldi, dopo oltre sessant’ anni girando per queste valli si sente ancora parlare di lui. Grazie alla partecipazione di Luigi di Condove, classe 1923, testimone diretto dei fatti e Commissario di guerra della stessa brigata, abbiamo appreso importanti dettagli su come si svolsero gli eventi di quei giorni : i punti di fuoco nemici, i percorsi di fuga dei superstiti. Luigi ci racconta di essersi ritirato attraverso un nevaio dopo aver constatato la soverchiante superiorita’ nemica risalendo le pendici dell’ Adois per nascondersi dietro un masso da cui cui scorgeva l’alpe tulivit e le forze nazifasciste intente al rastrellamento. Considerata l’eta’ di alcuni partecipanti, la presenza di bambini e lo scopo principalmente storico della gita abbiamo ovviamente trascurato la cima rimandadola ad altra occasione.