Adami (Punta) da Pian della Mussa

muntagnin77
4 23/08/2021
Valli di Lanzo-Ala di Stura-Balme-Pian della Mussa

Escursione nel complesso non estremamente difficile (se effettuata a stagione inoltrata come ho fatto io), che richiede comunque attenzione nella percorrenza delle dorsali che portano ai “piani superiori” e negli due ultimi tratti (quello che conduce alla vetta e gli ultimi metri verso la pietra che costituisce la cima alpinistica in quanto piuttosto esposta). Arrivati al Rif. Gastaldi occorre imboccare il sentiero IN DISCESA che parte alle spalle del Rifugio stesso (tacche bianco-rosse fino ad intercettare il cartello Punta Adami e risalire la dorsale). Una volta risalita la “dorsale” presente dopo il Rif. Gastaldi, sui piani superiori, si trovano numerosi ometti (si perde leggermente quota poi la si riacquista). Dopo il Rif. Gastaldi il paesaggio diventa “lunare”, solo pietre. Per la cima suggerisco di avere magari qualche metro di corda con sé ed un caschetto di protezione (non guasta mai!). Escursione in solitaria