Adami (Punta) da Pian della Mussa

windeugenio
5 18/07/2018

Gita effettuata in giornata. Salita al rifugio Gastaldi senza problemi. Abbiamo poi proseguito in direzione del risalto di sfasciumi molto ripido che c’è alle spalle del rifugio stesso. Quì occorre prestare molta attenzione perchè non esistono ometti e si rischia di andare ad infilarsi in situazioni non proprio simpatiche. Dalla fine di questo risalto si comincia a pestare neve e devo dire che è molto meglio in quanto senza neve muoversi su queste pietraie sarebbe un vero calvario. La neve è praticamente continua fino quasi in vetta dove la si può evitare procedendo sulla cresta esposta. Per il rientro abbiamo avuto la malaugurata idea di scendere dalla morena del ghiacciaio della Besanese. Rispetto ad alcuni anni fa l’ho trovata molto più ripida e molto più sdrucciolevole, insomma una morena da fare concentrati perchè l’esposizione è notevole.

Salita condivisa con Nicola, allietata dalla vista di un bellissimo gipeto che sorvolava il ghiacciaio della Bessanese