Acuta (Punta) – i Camosci stanno a guardare

Acuta (Punta) – i Camosci stanno a guardare
abo
03/11/2020
Strada per Serre la Croce in condizioni discrete.

In data 11.10 e 3.11 abbiamo provveduto ad attrezzare la via a fix (arancioni). L’attacco è segnalato con una targhetta con nome, il primo fix dei vari gendarmi/torrioni è indicato da una freccia rossa ed è dotato di cordino blu per renderlo più visibile. Attualmente rimane da chiodare l’ultimo tiro (e visto il nuovo Dpcm penso che resterà così ancora per un po’). Marco (che non ringrazierò mai abbastanza) si è anche preso la briga di ripulire nuovamente il sentiero, aggiungendo ulteriori bolli rossi fino all’attacco e posizionando una corda fissa nell’attraversamento delicato di un ruscello.
La via ora come ora è salibile con 12 rinvii, consigliati 3-4 friend medio-piccoli (dal #0.3-0.4 al #1 BD). L’ultimo tiro, anche se non ancora chiodato, si protegge bene (eventualmente portare qualche nut). Per il resto la chiodatura è lunga ma permette di azzerare i 2 passi di 5b/c.
Abbiamo rinforzato tutte le soste con cordoni da 11mm e abbiamo attrezzato a golfari S1. S2 e S6
sono state dotate di anello di calata.
Appena sarà possibile provvederemo ad attrezzare una linea di calate che lasci a monte del primo gendarme.
Di lavoro da fare ce n’è ancora ma almeno ora la via è più addomesticata e percorribile con poco materiale.

Gran giornata con Marco, socio insostituibile per questo genere di “lavori”; tramonto dalla cima che ricorderemo (discesa alla luce delle pile inclusa).