Acque Rosse (Colle delle) da Lillaz

Acque Rosse (Colle delle) da Lillaz
franco1457
5 20/06/2022
ok

Per la prima volta in questo stupendo vallone. Salito da Lillaz seguendo AV2. Superato il bivio per il vallone di Bardoney ho dovuto attraversare il torrente in quanto i ponti non c’erano più, ma stavano lavorando tanto che al ritorno un ponte era stato già piazzato. Proseguito nel vallone dell’Utier fino al bivio a quota m. 2365 (segnali in una pietra). Iniziata la salita nel vallone delle acque rosse, mai troppo faticosa ma molto lunga. Fatto un paio di deviazioni per vedere un laghetto nascosto (viste marmotte e camosci) poi ho proseguito sulla mulattiera fino ad un tornante a ca 2659 m. dove ho fatto qualche altro ometto. Proseguito fuori sentiero fino ai laghi (quattro) molto belli.
Essendo la gita già piuttosto lunga (complessivamente 23 km) ho deciso che per oggi andava bene così, visto che ero solo e nell’ultimo tratto per il colle il terreno è pietroso e poco stabile. Ritorno per lo stesso percorso interminabile. Giornata inizialmente nuvolosa poi via via sempre più bella. Ovviamente non incontrato anima viva.