Abriès (Col d’) da Prali, traversata ad Abries

Difficoltà single trail
S3

Alberghi Prali, Le Cassu al Roux

Note
Itinerario che in giornata si può percorrere anche al ritorno, ma in questo caso il dislivello raddoppia.
Descrizione

Dal Bivio di Borgata Giordano prendere la carrareccia che porta a Ribba e Bout du Col(volendo si può arrivare fin qui in macchina, dove si imbocca la pista che sale al rifugio del Lago Verde (ciclabile nei tratti meno ripidi). Giunti sotto il colle d’Abriès, la si abbandona e si sale al colle (2656m) lungo il sentiero spingendo e portando la bici. Superato il colle dopo 5o metri si sale in sella e si segue il sentiero rifatto, perfettamente ciclabile, tranne brevissime interruzioni in corrispondenza di alcuni ruscelli,. Dopo un’inebriante discesa lungo il sentiero, al limitare del bosco si incontra una pista forestale che porta a Le Roux 1732m. Volendo si può scendere fino ad Abriès 1550m lungo la strada asfaltata (altri 5 km). Per rientrare si percorre a ritroso lo stesso itinerario ciclabile dal lato francese per circa due terzi del suo sviluppo: Dal colle (versante italiano) solo brevi tratti sono ciclabili perchè l’erosione ha scavato profondi solchi, ma in breve si raggiunge la pista forestale che porta rapidamente a valle.