Abisso (Rocca dell’) Versante SO

teodoro749
4 21/06/2020
strada sterrata dal colle di Tenda a Point de Peyrefique ottima

i passaggi di arrampicata sono brevi e mai esposti il pendio è molto ripido quindi sconsigliato in caso di bagnato , la roccia è piuttosto salda anche nella parte alta quando diventa un canale . Noi abbiamo fatto due brevi tiri dal masso incastrato alla cima . la via e molto diretta e veloce , 1 ora e trenta per l’avvicinamento , 1 ora circa dalla base alla cima e 1 ora e trenta per il ritorno alla macchina .

oggi l’idea era lo sperone Nord – Ovest ma arrivati al Colletto dell’Abisso la nebbia e il vento freddo ci hanno fatto desistere dopo 2 ore di attesa decidiamo di scendere e dal nevaio sotto il colle , leggendo la guida dei monti abbiamo notato questo itinerario che ci sembrava fattibile , lo abbiamo individuato da sotto e siamo riusciti a salirlo anche grazie al meteo che era migliorato . grazie a Giorgio che ci ha fatto da guida e a Davide per la grande compagnia , un saluto anche a Gigio che ha avuto il coraggio di affrontare lo sperone Nord-ovest