Abisso (Rocca dell’) da Limonetto, giro per Lago dell’Oro e Colletto dell’Abisso

luca76
2 08/12/2018
Ok
Crosta da rigelo portante
Crosta da rigelo non portante

Partiti da Limonetto con molti ski alp ma solo in pochi nel vallone del Lago dell’Oro… Ancora meno su questo itinerario… La prima gorgia noi l’abbiamo passata a piedi con i ramponi (più per l’erba che per il ghiaccio) poi sci ai piedi fin sotto il colletto. Qui rimessi i ramponi puntiamo prima una selletta più bassa e poi ripieghiamo sui nostri passi per quella corretta. Discesa nel canale su neve dura e fondo irregolare, sotto migliora leggermente. Rimesse le pelli saliamo al colle dell’Abisso e da qui scendiamo nel vallone per prendere l’itinerario normale che sale dalla Francia alla Rocca. In basso più pietre che neve allora decidiamo di cercare un passaggio tra le balze senza fare il giro largo… Arrivati al sentiero rimettiamo le pelli per l’ultima salita fino a raggiungere l’itinerario che sale da Limonetto. Qui neve nel complesso brutta 🙁

In compagnia del Koba… ovviamente sua idea… domani scelgo io…