Abisso (Rocca dell’) da Limonetto

Abisso (Rocca dell’) da Limonetto
rfausone
5 25/07/2020
Senza problema fino al parcheggio nei pressi del tornante sopra a Limonetto
Rocca dell'Abisso-M. Becco Rosso-Cime de Salante-P. Bussaia

Il percorso è in buone condizioni, anche se il tratto prima di Forte Giaura sembra essere un po’ a rischio caduta pietre.
Per la discesa non sono più passato dal Colle di Tenda ma o scelta la via diretta di discesa a Limonetto. Qui dopo un primo tratto iniziale buono, si vede che il percorso non è troppo frequentato. La traccia è comunque sempre molto ben visibile.
Il percorso ad anello con Salita al Colle di Tenda e disceta diretta su Limonetto è consigliabile.

Quando si dice il caso!
Oggi parto presto per andare alla Rocca dell’Abisso dopo avere deciso ieri sera tardi per questo giro. Stamattina invece, Teresio e Sandro hanno preso la stessa decisione e pur senza darci un appuntamento ci troviamo. Quanto è stato bello!
Parto con il fresco (era ora!) e dopo aver superato il Colle di Tenda da lontano sono assolutamente sicuro di avere riconosciuto Teresio. E chi c’è al suo fianco? L’immancabile Sandro!
Non ho alcun dubbio sono loro e mentre mi sto avvicinando senza l’inconfondibile tono di voce di Teresio! Dopo l’incontro, io salgo le mie 2-3 cime previste e ci incontreremo per la parte finale dove saliremo insieme. Io farò anche un breve salto sulla vetta più alta superando il facile ma a tratti esposto pezzo finale. Mentre sono sulla breve cresta Teresio mi chiama per chiedermi se posso indicare il percorso ad una giovane ragazza e così torno indietro un pezzo giusto per indirizzarla. Vedo subito che lei però non ha alcuna difficoltà. Bellissimo il panorama dalla vetta!
Ritornato sulla vetta escursionistica, iniziamo a scendere fino al Forte della Giaura dove ci fermeremo mezz’ora a mangiare e parlare un po’. Scenderemo ancora insieme fino al bivio per Limonetto, dove loro proseguiranno per il Colle di Tenda da dove sono partiti.