Abisso (Rocca dell’) da Limonetto

5 12/03/2023
ok
Crosta da rigelo portante

Assieme a Fabio con una giornata stupenda e ancora fresca, iniziamo la salita lungo la pista per poi su stradina ad arrivare dal Gias e ad entrare nel Vallone, per poi salire i ripidi pendii a sx su neve portante e a tratti ghiacciata nei numerosi passaggi del percorso per arrivare al sole nei ripiani soprastanti. Su neve in via di trasformazione, tagliamo sopra i laghetti per poi entrare nel vallone a dx che risaliamo con molti skialp sul percorso per arrivare all’imbocco del canalone. Su neve abbastanza dura, iniziamo la sua risalita per affrontare il tratto piu’ ripido dove sono utili i ramponi e per poi proseguire per gli ampi pendii superiori e per i quali ad arrivare dalla Croce di vetta e con pochi passi alla sommita’ piu’ alta per poi tornare alla Croce. Con un meteo spettacolare e piuttosto caldo, ci siamo accomodati per pranzare tra panorami favolosi assieme a tanti skialp e godendoci la vetta, per poi ripartire e su neve trasformata a scendere agevolmente fino sopra il canale che scendiamo di ramponi. Ripassati alle ciaspole, piacevole discesa su neve trasformata per la valletta e per poi attraversare i ripiani dei laghetti, dopo i quali scendiamo il ripido pendio adesso trasformato fino alla stradina, per la quale proseguiamo fino ad arrivare alla macchina chiudendo alla grande la sempre stupenda gita.

Molti scialpinisti in zona che saluto, tra cui Edilio con soci e i ciaspolatori Genovesi! Buona Montagna!