Abisso (Rocca dell’) Canale Est

kobayashi
12/01/2014
nn

Incappato in questo canale per caso salendo alla Rocca dal versante francese (vallon de Caramagne).
Dal Fort de Giaure mi lascio sedurre dal pendio canale del vallone dell’Abisso bello cotto dal sole. Sembrerebbe raggiungibile da sopra (vedi foto), con breve tratto “tittamassi” seguito da traverso all’apparenza tranquillo.
Raggiunto l’ipotetico punto di accesso, il tittamassi si presenta: un ripido imbuto innevato che finisce più o meno nel vuoto. Neve sicura, ramponi ai piedi (picca purtroppo dimenticata in macchina) scendo un pezzo per capire se il traverso è raggiungibile. Sarebbe raggiungibile (non banale), ma poi si svela il canale, al quale mi inchino.
Molta cautela (caga!) nelle prime due curve della stagione, in alto è ripidino. Sostanzialmente buona farina compressa ma anche croste varie qua e la.
Raggiunto il vallone dell’Abisso, curve rilassate al sole.
Poi ripello per la via normale di Limonetto per raggiungere vetta e compagni e per finire, bella discesa sul Caramagne in ottima trasfo.
Su gradazioni di canali non sono esperto, le pendenze sono quelle indicate.