Tardia Ponente (Monte) da Voltri, anello per Rocca dell'Erxo, Monte Tardia Levante, Arenzano

La gita

Giudizio Complessivo :: ***** / ***** stelle

Anello piuttosto lungo ma senza difficoltà particolari in giornate come questa , a parte l'ultimo tratto di ascesa alle cime del Pennone , che richiedono un po' di uso delle mani sia in salita che in discesa . Partito da Voltri alle 8,45 in una bella mattinata tiepida e serena ma non limpida .Sono salito come descritto nell'itinerario , raggiungendo il Pennone , il Pidocchio , le due Tardie , il riparo Belli Venti ( dove ho fatto una lunghissima sosta per mangiare e godermi il panorama ) ed il Bricco Gavetta .Sceso poi ad Arenzano , ho seguito la pianeggiante Aurelia sino a Voltri , che credevo più vicina .Alle 16 ,15 sono tornato alla macchina . Nella tarda mattinata il cielo si è fatto un po' più terso , permettendo eccellenti panorami sul mare , sulle Alpi Liguri innevate , sui retrostanti monti del Beigua , sull' Appennino Ligure e sulla città di Genova .
Divertente escursione , molto appagante , per i panorami e per gli ambienti alpestri che si attraversano a pochi passi dal mare . Un saluto ai due gruppetti di escursionisti ( uno genovese ed uno piemontese ) incontrati al Riparo Belli Venti .

Gita caricata il 28/12/16

Le foto

Dalla strada per Crevari
Cima del Pennone est
In vetta al Pennone Ovest
Sul Monte Pidocchio
La rocciosa Tardia di Levante
In cima alla Tardia di Levante
Monte Reixa
In vetta alla Tardia di Ponente
Alpi Liguri
Riparo Ai Belli Venti
Panorama su Genova
In vetta al Bricco Gavetta
Discesa verso Arenzano
Santuario del Bambino di Praga
Crevari al tramonto
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

difficoltà: EE :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota vetta/quota massima (m): 928
dislivello salita totale (m): 1000

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale