Forums Gulliver Gulliver.it Reazioni alle "Reactions" ….

  • Il topic è vuoto.
Visualizzazione 18 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #838335
      Anonimo

        😮 Mi sorprende non poco questa svolta social di Gulliver , anche se avevo letto qualche richiesta in proposito . Che dire , per il momento sospendo il mio giudizio che istintivamente sarebbe negativo . Ma io non sono un tipo molto social …. ;)

        Vediamo le reazioni degli altri gulliveriani… :?:

      • #874122
        Anonimo

          Aspettavamo questo post, era giusto che prima o poi la discussione si accendesse qui sul forum (qualche email era comunque già arrivata nel frattempo ).

          Il viaggio di Gulliver è iniziato almeno cinque anni prima dei social, e nel tempo abbiamo cercato di non farci trascinare in imitazioni facili quando questi sono esplosi. Tranquilli!

          L’idea delle reactions, su cui lavoriamo da un po’, si ispira certamente ai social, ma le reinterpreta con l’obiettivo opposto: provare a contrastare le “gite vuote”, quelle con due faccioni e una croce di vetta — che ultimamente sono un po’ aumentate.

          Lo scopo è usare uno strumento familiare per stimolare la condivisione di gite più curate e di qualità.

          Abbiamo cercato di evitare gli espetti voyeristici da social puro, quella del “chi ha votato cosa”: solo l’autore vedrà chi gli ha lasciato una reaction.

          Le tipologie di reaction sono state studiate appositamente perché non tutti vivono Gulliver allo stesso modo: c’è chi premia le foto belle e descrittive, chi racconta ogni volta un avventura epica e ancora chi va matto per le relazioni super precise e dettagliate. L’idea è valorizzare tutti questi modi di usare Gulliver e capire anche noi cosa apprezzano gli utenti.

          Poi oh, magari sarà un flop, oppure la gente ne abuserà e farà l’effetto opposto. In quel caso le togliamo e pace.

          Però l’obiettivo rimane sempre quello: provare cose nuove e scegliere quelle che possono rendere Gulliver più utile e più interessante per tutti.

          Alberto Giolitti

        • #874124
          Anonimo

            Ciao, reazione di pancia preoccupata. Vediamo. Speriamo solo non generi esibizionismo e frustrazione come in molti social. Confido nella visione degli autori di Gulliver, fin qui sempre azzeccata per aver costruito un sito eccezionale. E comunque l’importante è sempre fare buone gite :D

          • #874125
            Anonimo

              Ciao. Personalmente non la vedo nè come una cosa negativa nè come una cosa che aspettassi. Cioè, sono certo che se lo staff di gulliver ha pensato una cosa ci sia un perchè fondato, inoltre – e soprattutto – dal momento che nulla cambia rispetto a ciò che da sempre cerco in gulliver: spunti (a doppio filo, prendere/dare) e info su gite. Se poi serve come feedback, ancor meglio.

              Non voglio pensare al tempo che ogni modifica anche piccola comporta per chi sta dietro alle quinte di gulliver, bravi sempre!

              PS. Uno strumento però lo aggiungerei: qualcosa che crei prurito (dove, a vostra scelta) a coloro che continuano ad attingere info da gulliver ma che non scrivono mai (l’arte del solo prendere). :D

              Buon tutto.

              Paolo.

            • #874126
              Anonimo

                Apprezzo il tentativo e sono curioso di vedere come andrà.

                Gli strumenti tecnologici devono evolvere e stare al passo “con i tempi”, altrimenti muoiono soppiantati da altri strumenti.

                Quoto castel per il suo PS :D

              • #874127
                Anonimo

                  La ritengo una idea positiva anche perche’ non disturba. Potrebbe essere utile per valutare l’apprezzamento di una recensione.

                • #874128
                  Anonimo

                    Ma perchè “Reactions” ?????????

                    Reazioni non andava bene? Siamo sempre più schiavi degli inglesismi.

                    A parte questo vedo solo possibilità di commenti positivi, come tutte gli analoghi commenti sui social (qui non saprei la versione italiana…).

                    Così si invoglierà semplicemente a inserire altre gite in cui si farà di nuovo vedere come sono bravo.

                    Forse sarebbe il caso, se proprio si vuole mantenere questa cosa, di prevedere anche voci leggermente negative come , per dirla in piemontese, “Pisa pì curt ! “, invito che potrebbe servire per molte gite inserite oppure “Gita vuota” come dice Alberto .

                  • #874129
                    Anonimo

                      Concordo con l’aggiunta del segno “Pisa pì curt”

                    • #874130
                      Anonimo

                        Ehi Mario! Ma cosa dobbiamo riallineare, il cinese? Ma sì, facciamo ancora un po’ gli “Anglofoni 2.0” per non farci mancare nulla! 🤣

                        Allora, ‘sta cosa delle reazioni negative…! Confesso, anch’io all’inizio ne ero un fautore convinto. Ne avevo individuate talmente tante da farci un saggio!

                        Poi, parlandone con le altre persone coinvolte nell’ implementazione, ho notato che ‘sta posizione da puristi era fortemente correlata all’età! (Non so Giagio, ma so che con Mario siamo uniti dalla “nuance del colore dei capelli” che non è un filtro di Instagram, ma il tempo che passa! )

                        Insomma, alla fine ho ceduto. Mi sono arreso al progresso (o alla senilità, non saprei) e le rezioni son venute fuori solo positive

                        Il succo è questo: Se ‘sto cambiamento ci regalerà solo gite più interessanti, foto utili & fighe e info che servono davvero… beh, va bene così!

                        Ci piazzeremo un bel filtro “Anti-faccioni-e-gite-vuote” e li seppelliremo tutti sotto la valanga di contenuti decenti! La speranza è l’ultima a morire!

                      • #874131
                        Anonimo

                          Sì, ma quando trovi una relazione (e spesso la trovi) tipo:

                          Rocciamelone

                          Salito da Susa in due ore.

                          C’era un mezzo metro di neve ma usato scarpe da trail

                          Pe dare un po’ di sapore alla gita , dalla Crocetta fatta la cresta, anche se era ghiacciata

                          un “pisa pì curt” scusa ma ci starebbe proprio bene

                        • #874132
                          Anonimo

                            Per quanto riguarda i capelli grigi io sono già un passo avanti…non li ho più 😆

                            Gulliver.it non si sottrae purtroppo alla malattia molto comune nei social la “sborronite acuta”. D’altronde c’è chi dichiara una solitaria o meglio “soloing”, su una via di III IV, roba da fare impallidire Honnold! 😆

                            Torno dunque a richiedere un simbolo per il “Pisa pì curt” magari con un disegnino del Manneken pis di Bruxelles 😮

                          • #874133
                            Anonimo

                              mario-mont wrote:


                              Sì, ma quando trovi una relazione (e spesso la trovi) tipo:

                              Rocciamelone

                              Salito da Susa in due ore.

                              C’era un mezzo metro di neve ma usato scarpe da trail

                              Pe dare un po’ di sapore alla gita , dalla Crocetta fatta la cresta, anche se era ghiacciata

                              un “pisa pì curt” scusa ma ci starebbe proprio bene


                              Posto che io non sarei in grado di ripetere una salita del genere, che fastidio genera il leggere una relazione simile? Non basta passare avanti?

                              Per molti una qualunque discesa di sci ripido o una scalata sopra il V sarebbero al di sopra delle proprie possibilità e quindi potenziali “pisa pi curt”.

                              In ogni caso tutte le relazioni sono soggettive e non verificate.

                            • #874134
                              Anonimo

                                Per me siete stati GENIALI, elaborando meglio le possibilità di reaction e spiegando benissimo le vs ragioni e la vs idea.. che savoire faire <3

                                Grazie mille per il vostro lavoro! io lo vedo positivo, nello spirito di poter dare migliore visibilità e fruibilità alle recensioni più interessanti, seppur vecchie e quindi “spinte sotto”.

                                D’altra parte, non spingerei tutti a scrivere (come da PS di Castel, anche se concordo sul punto, ovviamente)… Preferisco l’idea di avere poche recensioni, ma buone. La richiesta delle reaction, lato mio, era nata proprio per questo: la rogna di dover leggere 100 gite prima di trovare quella dell’utente che dia info davvero utili.

                              • #874164
                                Anonimo

                                  Buongiorno.

                                  Mo unisco a Mario e Giagio perché non sopporto le relazioni vuote o inutili. Il “pisa pi curt” mi piace tantissimo, anche se a Vercelli si dice “pisa pu cort”.

                                • #874170
                                  Anonimo

                                    Un segno negativo ci vorrebbe comunque 👿

                                  • #874171
                                    Anonimo

                                      Vabbè dai … se gulliver potesse arricchirsi di gite come questa https://www.gulliver.it/itinerari/corleans-cresta-di/2025/12/06/331770/” class=”bbcode_url”>https://www.gulliver.it/itinerari/corleans-cresta-di/2025/12/06/331770/

                                      …l’introduzione delle reactions avrebbe raggiunto il suo scopo!

                                      Lunga vita ai sognatori-canavesani … anche se devo dire che il mio è un giudizio di parte ;)

                                    • #874174
                                      Anonimo

                                        Vabbè dai … se gulliver potesse arricchirsi di gite come questa https://www.gulliver.it/itinerari/corle … 06/331770/

                                        …l’introduzione delle reactions avrebbe raggiunto il suo scopo!

                                        CHE 2 MARRONI CHE FATE VENIRE… 😮

                                      • #874178
                                        Anonimo

                                          Trovo sia una funzionalità molto sensata!

                                          Spesso la valutazione di una gita è soggettiva, ma quando si trova un riscontro o un apprezzamento ha senso “valorizzarla” (qual modo migliore di un bel pollicione su?).

                                          Secondo me difficilmente la gente userà le reactions per spolliciare le recensioni “da faccioni in primo piano con vetta” o varie sboronate, più facilmente verranno usate su recensioni con un senso, dando una misura di utilità e affidabilità.

                                          Oltretutto, apprezzo il fatto che solo l’autore della recensione possa vedere chi l’ha apprezzata: si pone il focus sulla qualità della recensione e non sull’aspetto personale.

                                          Riguardo la reaction negativa sono invece un po’ in disaccordo.. secondo me rischierebbe di creare più clima di tensione inutile. Alla fine basta ignorare ciò che non piace o, se ritenuto opportuno, precisare il disaccordo nella propria descrizione della gita :D

                                          Detto questo, esprimo grande apprezzamento per il lavoro del team di Gulliver!

                                        • #874179
                                          Anonimo

                                            Data la permalosità del frequentatore medio di gulliver, con le reaction negative rimarremmo in una decina a postare gite.

                                            E comunque, per quanto riguarda quelle positive, mi immagino scene tipo “oddio, non mi hai messo il like, allora non sei più mio amico😀“.

                                            Naturalmente tutto IMHO (e comunque se non siete d’accordo con me vi tolgo l’amicizia su feisbuc😀😀😀).

                                        Visualizzazione 18 filoni di risposte
                                        • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

                                        Forums Gulliver Gulliver.it Reazioni alle "Reactions" ….

                                        Link copiato