Forums Gulliver Bar Gulliver info punta giordani

• Il topic è vuoto.
Visualizzazione 29 filoni di risposte
  • Autore

Ciao a tutti, vorrei capire se vi e’ una traccia per la salita a punta giordani da indren e, se fattibile con ramponi in solitaria. grazie e buone salite!

In merito alla presenza di una traccia non saprei risponderti con sicurezza, ma trattandosi di una salita piuttosto frequentata è spesso presente la traccia dovuta al passaggio di scialpinisti. Il percorso per la punta è comunque piuttosto evidente e rimane preferibilmente sulla destra del seracco (in senso di marcia). Per il versante rivolto verso la funivia di Punta Indren, la salita è sicuramente fattibile con facilità con i soli ramponi; si tratta infatti di un pendio non molto inclinato. Occorre comunque considerare che il percorso si svolge su di un ghiacciaio, con tutto ciò che comporta in termini di crepacci, anche se non si tratta di un itinerario particolarmente crepacciato.

pier61 wrote:

Ciao a tutti, vorrei capire se vi e’ una traccia per la salita a punta giordani da indren e, se fattibile con ramponi in solitaria. grazie e buone salite!

no, è solo fattibile in perizoma leopardato e infradito

Pier61,

se 61 è il tuo anno di nascita vuol dire che sei arrivato a 54 anni in salute…

Ecco…continua a percorrere quella strada…fai domande esistenziali, chiedi se esiste Dio :?: , se dopo la morte c’è la vita eterna o il nulla cosmico. 😮

Ma risparmiaci per favore altre domande come questa. ;) che meritano la risposta del mitico Al :D

oggi sono qui che cazzeggio, e infatti si … legge :D

ho un ossicino del piede che mi fa male, che si chiama scafoide, troppo bastardo 👿

comunque

kowalski

tu non sei mai andato a girovagare su per i monti solo soletto?

Penso sia andato, come d’altronde quasi tutti noi, ma non chiede su un forum se un itinerario si può fare in solitaria………………..

E’ un po’ come se uno chiedesse se una via o cascata si può fare slegati….

mah! io trovo normale informarsi sulle condizioni di un percorso prima di andarci da solo

e trovo abbastanza normale farlo su un forum di montagna, che reputo frequentato da gente che in montagna ci va…

poi ognuno fa le sue considerazioni, sia chi informa (e quindi può mettere in guardia su eventuali pericoli), sia chi viene informato (e quindi può fare due conti sulla fonte da cui proviene la info, ormai ci conosciamo tutti :D )

comunque, una richiesta di info qui, non mi sembra ne’ vergognosa, ne’ fuori luogo

alla punta giordani, poi

e aggiungo

almeno non mettiamoci in croce tra di noi 🙄

Il mio intervento era solo rivolto alla questione della salita solitaria, non sul chiedere info generali.

Saluti,

Fabrizio

Non ha chiesto se l’itinerario è in condizioni ma se poteva farlo in solitaria e con i ramponi…. credo sia normale ricevere certe risposte, dai!

p.s. Certo che si può fare! Però metti in conto di poter finire in qualche buco…….. 🙄

annagarelli wrote:

e aggiungo

almeno non mettiamoci in croce tra di noi 🙄

ecco, brava, non metterci in croce con le tue rampogne da maestrina.

Se il tipo si leggeva la relazione

http://www.gulliver.it/itinerario/3934/” class=”bbcode_url”>http://www.gulliver.it/itinerario/3934/

con tutti i commenti, evitava di fare domande che poco poco ti fanno pensare che se affronta la salita con l’intelligenza con cui la prepara, è meglio che se ne stia a casa.

Ma tu anna non lo hai capito.

MA secondo voi, se io la prossima volta alla giordani ci vado con il bob, scendo più in fretta?

pier61 wrote:

Quindi hai capito … se non vuoi farti “prendere in mezzo” dalle chiacchiere fai così:

stai in agguato su gulliver e appena leggi che le condizioni sono buone ci vai il giorno dopo.

Se tuttavia, giunto sul posto, vedi che salire da solo ti sembra “troppo”, mentre infili l’imbrago vicino ad altre cordate, reciti la storia del socio che ti ha tirato il pacco 😆 e cerchi di aggregarti ad altri asserendo che il percorso lo conosci perfettamente e l’hai già fatto un sacco di volte ma da SOLO proprio non ti fidi perchè hai già visto un sacco gente finire nei crepacci … ;) e loro saranno ben lieti di avere un “esperto” in cordata … :P

ps.: Se proprio sono da solo magari vado sul Breithorn W o sul Grampa che mi sembrano più sicuri …

giuliof wrote:

Quindi hai capito … se non vuoi farti “prendere in mezzo” dalle chiacchiere fai così:

stai in agguato su gulliver e appena leggi che le condizioni sono buone ci vai il giorno dopo.

Se tuttavia, giunto sul posto, vedi che salire da solo ti sembra “troppo”, mentre infili l’imbrago vicino ad altre cordate, reciti la storia del socio che ti ha tirato il pacco e cerchi di aggregarti ad altri asserendo che il percorso lo conosci perfettamente e l’hai già fatto un sacco di volte ma da SOLO proprio non ti fidi perchè hai già visto un sacco gente finire nei crepacci … ;) e loro saranno ben lieti di avere un “esperto” in cordata … :P

ps.: Se proprio sono da solo magari vado sul Breithorn W o sul Grampa che mi sembrano più sicuri …

Perchè tu ti legheresti in cordata con uno che non conosci?

alkurtz wrote:

Un percorso F/F+ magari lo proverei anche, poi se la cosa non funziona lo si capisce subito e si fa in fretta a tornare indietro o proseguire da solo. Ma certo non mi metterei a fare una traversata dei Lyskamm o una cresta Rey con un socio improvvisato (ammesso un giorno di averne le forze e le capacità) ;)

alkurtz wrote:

MA secondo voi, se io la prossima volta alla giordani ci vado con il bob, scendo più in fretta?

Ciao AL!! ;)

Ma se vai in “elicottero”……. 🙄 non fai prima sia a salire che a scendere?? 😮

E non ti rompi le rotule…….. :D 😆

alkurtz wrote:

Ti posso prestare il bob, Gianfry!

giuliof wrote:

Se tuttavia, giunto sul posto, vedi che salire da solo ti sembra “troppo”, mentre infili l’imbrago vicino ad altre cordate, reciti la storia del socio che ti ha tirato il pacco 😆 e cerchi di aggregarti ad altri asserendo che il percorso lo conosci perfettamente e l’hai già fatto un sacco di volte ma da SOLO proprio non ti fidi perchè hai già visto un sacco gente finire nei crepacci … ;) e loro saranno ben lieti di avere un “esperto” in cordata … :P

[/quote]

…giuliof ha fornito una risposta geniale che proverò ad applicare per vederne l’efficacia a livello statistico… ci proviamo?!? …magari ci mettiamo l’imbrago già al parcheggio del Penny Market per provare per bene la sceneggiata?!?!? :D

alkurtz wrote:

Bah, è vero che era il terzo della cordata, ma io mi sono portata un perfetto sconosciuto sui Breithorn…(occidentale e centrale, che sono facili ;) )

Tini wrote:

…giuliof ha fornito una risposta geniale che proverò ad applicare per vederne l’efficacia a livello statistico… ci proviamo?!? …magari ci mettiamo l’imbrago già al parcheggio del Penny Market per provare per bene la sceneggiata?!?!? :D

caso A: fai la sceneggiata fingendoti alpinista di lungo corso, e ti leghi ad una vera cordata di alpinisti capaci: dopo 5 secondi ti sgamano 😮

caso B: fai la sceneggiata fingendoti alpinista di lungo corso, e ti leghi ad una cordata di incapaci…… prevedo una brutta fine :D

caso C: fai la sceneggiata fingendoti alpinista di lungo corso, peccato che anche quelli a cui ti leghi stanno facendo la tua stessa sceneggiata 😆

Andrea81 wrote:

caso A: fai la sceneggiata fingendoti alpinista di lungo corso, e ti leghi ad una vera cordata di alpinisti capaci: dopo 5 secondi ti sgamano 😮

caso B: fai la sceneggiata fingendoti alpinista di lungo corso, e ti leghi ad una cordata di incapaci…… prevedo una brutta fine :D

caso C: fai la sceneggiata fingendoti alpinista di lungo corso, peccato che anche quelli a cui ti leghi stanno facendo la tua stessa sceneggiata 😆

[/quote]

Caso D: ci si lega in cordata, si attende l’orario di apertura del Penny Market, si entra e si riempiono gli zaini di birre e costine, si esce senza pagare minacciando le cassiere assonnate con la picozza… e poi si termina tutti allegramente a grigliare a bordo tangenziale!

melian wrote:

Bah, è vero che era il terzo della cordata, ma io mi sono portata un perfetto sconosciuto sui Breithorn…(occidentale e centrale, che sono facili ;) )

ma se nella sezione compagno cercasi, tu metti un annuncio per fare la punta giordani e ti risponde uno che ti cheide se secondo te è fattibile con i ramponi, tu cosa gli rispondi?

alkurtz wrote:

ma se nella sezione compagno cercasi, tu metti un annuncio per fare la punta giordani e ti risponde uno che ti cheide se secondo te è fattibile con i ramponi, tu cosa gli rispondi?

Quello che gli risponderesti anche tu…guarda, quest’estate solo tanta piscina! 😆

Provo a tornare seria.

La domanda “posso andarci da solo e si fa coi ramponi” è agghiacciante in sé e induce solo a tentare di dissuadere la persona da iniziare l’impresa.

La domanda “ti legheresti uno sconosciuto in cordata” ha invece come risposta un sì, perchè tutta la sezione compagno cercasi mette in contatto sconosciuti.

Come giustamente diceva…qualcuno poco sopra :) con lo sconosciuto vai a fare qualcosa di facile e entrambi valutano con che soggetto si sono imbarcati :)

Dopo tutte ste discussioni, tengo a precisare che la domanda è stata mal interpretata poiché dal momento che è pacifico che tale percorso si affronti coi ramponi,il succo stava solo nel capire se tale itinerario abbia zone crepacciate tali da sconsigliarne la salita senza essere legati in cordata. 💡

pier61 wrote:

Dopo tutte ste discussioni, tengo a precisare che la domanda è stata mal interpretata poiché dal momento che è pacifico che tale percorso si affronti coi ramponi,il succo stava solo nel capire se tale itinerario abbia zone crepacciate tali da sconsigliarne la salita senza essere legati in cordata. 💡

Eh ma allora proprio non hai capito! Ma secondo te ti si può dire (pubblicamente) “sì, vai pure slegato” e poi magari finisci in un buco e ti incazzi pure perché ti hanno detto che ci si poteva andare? Diamine, è un ghiacciaio e i crepi ci sono più o meno insidiosi/numerosi a seconda della stagione per cui andare slegato non è mai una buona idea. Poi c’è chi lo fa e si prende i suoi rischi ma non va a chiedere in un forum a dei perfetti sconosciuti se si può fare.

Facevi più bella figura (e magari qualche risposta “utile” la raccimolavi) se chiedevi in che condizioni era l’itinerario a chi ci era stato di recente e ti facevi un’idea delle condizioni. Un’idea, non la certezza di non finire in un buco!

E’ pacifico che ci siano itinerari più o meno “sicuri” però non ti aspettare di trovare persone che ti dicano “vacci pure slegato” ;)

Ovvio che la domanda riguardasse le condizioni attuali ( finalmente! ) visto che non mi è ancora stato concesso di poter viaggiare nel tempo ed è chiaro che anche una risposta nel merito della sicurezza per la salita in solitaria rimane comunque un opinione personale da valutarsi.

tutto sommato la prima risposta di Fabio59 ed altre private mi hanno già chiarito molte cose!!

ma questo, è caduto dalla luna? o ci piglia a tutti per il culo?

sissi! secondo me vi prende proprio per il culo! 😆 😆 😆

alkurtz wrote:

dopo le ultime notizie

http://www.meteoweb.eu/2015/05/valanghe-slavina-sul-monte-rosa-una-persona-coinvolta/439108/” class=”bbcode_url”>http://www.meteoweb.eu/2015/05/valanghe-slavina-sul-monte-rosa-una-persona-coinvolta/439108/

rettifico attrezzatura indispensabile affrontare salita punta giordani. stop

[img]http://www.mixyou-giocattoli.it/upload/images/3034-59220-1.jpg[/img]

ok la paperetta ma sono

utili paletta e secchiello per “integrare” e fare sicura lungo la via … ;)

Ma checchè se ne ne dica, è sempre più facile che salire

l’Uia di Ingria da reverso

alkurtz wrote:

repubblica del 20 luglio 2015

Monte Bianco tra caldo e nuova funivia sul ghiacciaio in bermuda e infradito

http://torino.repubblica.it/cronaca/2015/07/19/news/sul_ghiacciaio_del_bianco_in_bermuda_e_infradito_ora_e_allarme-119406103/?ref=HREC1-15” class=”bbcode_url”>http://torino.repubblica.it/cronaca/2015/07/19/news/sul_ghiacciaio_del_bianco_in_bermuda_e_infradito_ora_e_allarme-119406103/?ref=HREC1-15

Visualizzazione 29 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

Forums Gulliver Bar Gulliver info punta giordani

Link copiato