1.3Km
Si sale lungo il sentiero per il rifugio Bozano lungo la valle dell’Argentera. al termine del bosco (gias del saut 1900) sulla destra inizia un canale che dopo 200m, tramite facile traverso, permette di arrivare nella Comba Genova. Qui si ammirano da dx vs sx La madre di Dio, C.ma Maubert, P.ta de Cessole e C.ma Purtscheller. Puntando in dir. N in breve si arriva all’attacco del canale. Nello stesso punto, ma con esposizione N NE incomincia il più abbordabile canale Madre di Dio.
Dalla Comba si sale in dir. S sull’evidente pendio (150m 30°)che porta ai piedi dei 2 canali: De cessole e Madre di Dio.
L’Inizio del canale non è impossibile (150m 35-40°), diventando + stretto incassato e ripido (200m 45° con uscita a 50°). Dall’uscita è possibile sbirciare sulla valle Assedras (Rif. Remondino, C.ma di Nasta Brocan etc).
Lo scenario in cui si svolge la gita ricorda ambienti di alta montagna, nonostante la quota modesta. Il canale, incassato e isolato trasmette sensazioni di “estremo” e solitudine.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Madre di Dio (Colletto della) Canale Nord
150m
Tablasses (Testa di) da Terme di Valdieri, giro con discesa Canale NO
1.5Km
Freshfield (Colletto) da Terme di Valdieri
1.5Km
Mercantour (Cima di) Canale NW
1.5Km
Souffi (Cima del) Canale Nord
Portette (Testa delle) Canale Nord
Purtscheller (Colletto) Parete Ovest – Le Ali della Farfalla
1.5Km
Claus (Testa del) Parete Est Claus Blanc
1.5Km
Bresses (Testa Nord di) Parete Est – Alpamayo
1.5Km