800m
Da Thumel raggiungere il Rifugio Benevolo seguendo approssimativamente il tracciato del sentiero estivo o, con percorso più lungo, la strada sterrata. In questo tratto può rendersi necessario attraversare degli accumuli di valanga. Con innevamento sufficiente, dopo l’attraversamento del torrente di Fos, può risultare conveniente attraversare la Dora di Rhemes e procedere sulla destra orografica della valle (soluzione preferibile anche in discesa).
Dal Rifugio Benevolo attraversare la Dora di Rhemes sul ponte di legno e procedere verso Sud seguendo approssimativamente lo stesso itinerario della Punta Galisia. Dopo aver perso alcune decine di metri di dislivello, riattraversare il torrente in corrispondenza di una caratteristica gorgia a circa 2.400 metri di quota. Di qui risalire in direzione EstSudEst il versante orografico destro della valle, cercando i punti di minore resistenza e seguendo approssimativamente il percorso che conduce alla Gran Vaudala. A circa 3.000 metri di quota piegare decisamente verso Sud sino a raggiungere la vetta.
La discesa si effettua lungo il medesimo itinerario di salita.
- Cartografia:
-
Carta Regionale della Regione Autonoma Valle d'Aosta. La carta è liberamente consultabile sul sito della regione al seguente indirizzo:
https://mappe.regione.vda.it/pub/geoCartoSCT/
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Lavassey (Punta) da Thumel
50m
Taou Blanc (Monte) da Thumel
50m
Leynir (Punta) da Thumel
50m
Palettaz Sud (Punta) da Thumel per il Rifugio Benevolo
50m
Rhemes (Col di) da Thumel per il Rifugio Benevolo
50m
Rosset (Punta del) e Punta Palettaz sud da Thumel, giro
50m
Fond (Roc du) da Thumel per il Rifugio Benevolo
50m
Grande Traversière da Thumel per il Rifugio Benevolo
Golettaz (Picco di) o Pointe de la Golette da Thumel, giro per il Col Tsanteleina
50m
Couart Dessus (Pointe sud de) da Thumel per il pendio nord
50m
Servizi
800m
3.3Km
Tanini Ristorante
Rhemes-Notre-Dame
3.3Km
Lo Sabot Albergo
Rhemes-Notre-Dame
3.3Km
Galisia Albergo
Rhemes-Notre-Dame
4.5Km
Grande Rousse Albergo
Rhêmes-Notre-Dame
7.4Km
Chalet de L’Epée Rifugio
Valgrisenche
8.3Km
Città di Chivasso Rifugio
Ceresole Reale
9.6Km