Parcheggiare nel comodo piazzale nei pressi del cimitero di Fiumenero e seguire il sentiero 227 verso il rif. Brunone. Percorso in debole salita prima sulla destra e poi sulla sinistra idrografica del torrente fino a quota 1580 (Piani dell’Aser). Poi comincia a salire in maniera più decisa fino al rifugio Brunone 2295 m.
Dal Brunone seguire il sentiero a sud-est per Coca/Redorta, oltrepassare la variante bassa e alta al Coca e seguire il sentiero 252 per il Redorta. Si taglia un largo pendio detritico tra due bastionate rocciose. Superato un tratto roccioso si guadagna in breve una conca (2530 m ca) con argine morenico. Rimontando su detriti e roccette il ripido e bagnato pendio-canale sulla sinistra, si supera la balza rocciosa da cui per sfasciumi, detriti e rocce nude si giunge al margine inferiore del ghiacciaio.
Valutate le condizioni dell’eventuale neve presente, lo si risale in diagonale (attenzione all’eventuale presenza di crepacci) puntando verso l’evidente incisione della Bocchetta di Scais 2900 m ca. la quale separa il Redorta dalla cosiddetta “Fetta di polenta”, una delle anticime dello Scais. Il forte regresso dell’apparato glaciale ha reso più difficoltoso il raggiungimento della bocchetta, soprattutto a fine estate, quando anche la neve annuale spesso scarseggia. Dallo stretto intaglio, per roccette, si risale la cresta settentrionale fino alla cima.
- Cartografia:
- Foppolo - Valle Seriana 1:50000 Kompass
- Bibliografia:
- Escursionismo nelle valli bergamasche - ed. Lyasis
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Scais (Punta di) Camino Baroni
Scais (Punta di) Cresta Sud dalla Bocchetta di Scais
50m
Redorta (Pizzo) Canalone NO (via del Canalone)
50m
Crostaro (Monte) Canale Centrale
6.9Km
Sasna (Monte) Canale Centrale
6.9Km
Sasna (Monte) Canalone Nord
6.9Km
Gleno (Monte) da Valbondione
7.2Km
Cimone (Monte) Canale NO, variante Dopo il Corso
Coca (Pizzo) da Valbondione per la Valmorta
Recastello (Pizzo) Couloir dei Ratti + Canale Nord
7.2Km