1.4Km
Procedere dopo l’abitato di Perrero, poco dopo si attraversa il Ponte Rabbiosa e si gira a dx su asfalto per 7 km. Paesaggio molto suggestivo con torrente a lato.
Si giunge a Didero, capoluogo di Salza di Pinerolo. Dopo il torrente si imbocca a sx una sterrata che in 4 km arriva al Colletto Fontane. Sulla destra si stacca un sentiero che dopo 50 m ci costringe a un portage di circa 40 min ( ugh!) e si giunge al Colle di Serrevecchio, 1715 mt, punto più alto del giro.
Di qui scende un sentiero GTA verso Roderetto-Prali, inizialmente molto impegnativo (sassi spigolosi, radici varie e scalini); bici al fianco, poi in sella nella seconda parte.
Si arriva nella graziosa borgata di Serrevecchio, si gira a destra tra le case e seguendo le indicazioni MTB con un bel single track si arriva alla Borgata Bounous ( 1465 mt).
Da qui sterrato sino a Rodoretto, poi sulla provinciale si scende sino a Perrero. 4 stelle per i posti e le borgate, stupendi; per il percorso più giusto 3 stelle.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Bianca (Rocca) da Perrero, traversata da Prali al Lago Lauson
Cialancia (Alpe) e Lago Lauson da Perrero, giro
50m
Raccias (Punta) da Perrero per il Colle Clapier
50m
Cialancia (Passo) da Perrero a Prali per i 13 Laghi
50m
Cialancia (Punta) da Perrero, giro per Conca Cialancia, Passo Rous e Tredici Laghi
50m
Lauson (Lago) da Chiotti Superiori, giro per il Colle Lazzarà
1.7Km
Gran Truc da Chiotti Superiore, giro per Lago Lauson e Colle Lazzarà
1.7Km
Ceresa (Punta) da Pomaretto per il Sentiero del Vino Ramìe
6.6Km
Clapier (Colle) da Pomaretto, giro per Comba Raccias e discesa per Bourcet
6.6Km
Chaulieres (Alpe) da Villaretto per il vallone di Bourcet
7.2Km