Lauson (Lago) da Chiotti Superiori, giro per il Colle Lazzarà

Difficoltà salita
BC+
Difficoltà discesa

Seguire la strada che porta a Prali e raggiunta la frazione Chiotti Superiori nel comune di Perrero, posteggiare appena prima del ponte sul torrente Germanasca.
Note
Alcuni tratti del percorso richiedono più che buone capacità tecniche, altrimenti si scende dal sellino.
Descrizione

Dal ponte sul torrente Germanasca, si procede senza possibilità di errore per 5 km su asfalto a tratti con pendenze non indifferenti, finchè inizia uno sterrato largo, tanto da essere accessibile alle auto, e sempre pedalabile che in 4,2 km arriva al colle Lazzarà (o Laz Arà) 1590 m. Da qui subito a destra si inizia un percorso che alternando pochi tratti pedalabili a molti portage che ci fa arrivare prima a una indicazione: Gran Truc dritto, Lago Lauson a destra; seguiamo verso destra e con molti tratti di portage si raggiunge prima Monte Gardetta 1979 m, quindi la sterrata che in pochi minuti pedalabili finalmente, sale al Lago Lauson m 2030 m. Da qui volendo si può proseguire per Conca Cialancia. Si scende ora per 9 km sulla bella sterrata, che poi diventa asfaltata e tocca le frazioni del vallone del Faetto, fino al Ponte sul torrente. Si segue quindi in discesa la strada provinciale fino a Chiotti.