5.1Km
Il punto di partenza è raggiungibile a piedi in circa 30 minuti dalla Stazione ferroviaria di Varazze, procedendo verso levante e una volta raggiunta la strada verso il Sassello costeggiando il Teiro
Si procede in salita seguendo i segnavia tratto/punto rossi(che conduce al Convento del Deserto)e croce rossa (che porta sul Beigua), transitando per la Costa di Casanova e raggiungendo la cappella del Beato Giacomo (o Iacopo) a m.318.
A questo punto i percorsi per il Beigua e il Deserto si dividono; si prosegue seguendo per un breve tratto il percorso per il Convento del Deserto fino allo spartiacque a quota 345.
Si individua alla propria destra una sterrata che conduce in circa trenta minuti al Santuario della Guardia sito sulla cima (m.402) del Monte Grosso di Varazze.
Per il ritorno si consiglia di seguire la sterrata dell’andata per circa dieci minuti fino ad una curva laddove si individua un sentierino sulla sinistra (al bivio c’è un malfermo mucchietto di pietre) che porta in breve all’inizio di una sconnessa sterrata (c’è una sbarra ed un cartello secondo cui è consentito il solo transito pedonale).
Seguire la sterrata fino al suo termine,scendendo lentamente verso Varazze;ritornati sull’asfalto si gira a destra e passando su un cavalcavia autostradale ci si ritrova nella parte alta dell’abitato.
In breve continuando a scendere ci si ritrova in centro.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Forche (Bric delle) da Varazze, anello
0m
Varazze – Arenzano per la vecchia ferrovia di Varazze
100m
Beigua (Monte) e Monte Reixa da Varazze, traversata a Voltri per il Rifugio Argentea
200m
Celle Ligure, anello delle Sette Chiese
3.2Km
Forche (Bric delle) da Celle Ligure
3.9Km
Croi (Bric) da Celle Ligure, anello per Cassisi
4.1Km
Beigua (Monte) e monti Ermetta, Sciguello da Faie, anello
4.7Km
Grosso (Monte) da Faie per i monti Priafaia e Cavalli
4.7Km
Priafaia (Monte) da Faie
4.7Km
Sciguello (Monte) da Sciarborasca, anello
6Km