Dopo un quarto d'ora circa si guada il Rio Eremiti (450 m ca.), si risale sulla sponda opposta (destra idrografica) per poi riprendere a scendere fino ad incontrare degli splendidi laghetti in corrispondenza dell'immissione del Rio Eremiti nel Gorzente e della Cresta Nord del Tugello.
Da qui, prima di arrivare alla dorsale col traliccio, si nota un grosso albero bianco e secco a sinistra del sentiero: alla sua destra attacca la via Cristal, contrassegnata da un bollo rosso (365 m ca.)
Si tratta di una bella concatenazione di massi con passaggi di II e di III verso nord seguita da un breve traverso a est (ometto), quindi nuovamente dritti verso nord fino ad incontrare la dorsale che sale poi per sentiero alla cima di quota 722.
Si trovano placche, spigoli, diedri in una sequenza più o meno libera (bolli rossi).
La roccia è simile a quella della Baiarda. Arrivati alla dorsale (520 m ca.), se non si vuole proseguire verso la vetta, si scende lungo crinale per tracce e ometti (Costa del pra’ grass) puntando verso il traliccio in basso fino a incontrare il sentiero che va ai Laghi della Lavagnina.
- Cartografia:
- Parco naturale delle Capanne di Marcarolo 1:25000
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Eremiti (Valico degli) – Dente dell’Eremita
900m
Gorzente (Rocche del) – Via delle Cicale
2.5Km
Carolina (Rocca) Cresta del Gallo
15.9Km
Baiarda (la), Diedro Gozzini – Via Classica
16.4Km
Castelnegro (Bric di) Cresta della Gava – Colpo di Spada
20.1Km
Castelnegro (Bric di) Cresta della Gava – Lunghe Ombre
20.1Km
Castelnegro (Bric di) Cresta della Gava – Via Anormale
20.1Km
Gatti (Rocca dei), avancorpo nord – Via delle Frassinelle
20.7Km
Prou Ballou (Rocche du) – Via Catte
20.8Km
Prou Ballou (Rocche du) – Via Gino Musso
21Km