Le corse della telecabina (4 posti) nel periodo skialp sono alle ore 7 e alle ore 8.30.
Prezzo 12F a corsa A+R=24F
Dall’Alpe Jungu seguire il sentiero estivo, esposto in prevalenza a Sud e solitamente privo di neve, facendo riferimento alle indicazioni Jungtal e Jungpass.
Raggiunto la piana di Grindji spostarsi sul versante sx della vallata, superare lo Sparruhorn e risalire per le facili morene del Junggletsher portandosi alla base del Wasuhorn.
Con buone condizioni di sicurezza del manto nevoso è possibile salire diretti alla cresta del Wasuhorn dal canale N (max 35°) oppure, con il percorso classico, aggirare alcune fasce rocciose dirigendosi alla sella dello Jungtaljoch (mt3220) seguendo infine la facile dorsale sino alla vetta.
La rampa finale (70-80 mt) presenta facili roccette spesso spazzate dal vento.
Al ritorno si può sfruttare il canale (scendendo il secondo)già ben visibile dalla teleferica ricollegandosi al sentiero per St. Niklaus intorno a quota 1650.
- Cartografia:
- CNS 274 S Visp
- Bibliografia:
- Scanavino-Gansser Scialpinismo in Svizzera
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Ulrichshorn da Gasenried
2.5Km
Mischabel (Dom de) da Randa
8.8Km
Birghorn versante SO
Bishorn dalla Turtmanntal
11.9Km
Brunegghorn Via Normale dalla Turtmannhütte
11.9Km
Dreizehntenhorn da Unterbach per la Augstbordtal
11.9Km
Jungfrau da Monchsjochhutte
12.6Km
Signalhorn da Eischoll
13Km
Strahlhorn Traversata Tashhutte – Monte Rosa Hutte
13.3Km
Rimpfischhorn da Taschalp, traversata Taschhutte Mellichen Gletscher
13.3Km