200m
Giunti sulla sponda opposta prendere la diramazione di SX del sentiero verso il Colle della Croce di Ferro. Seguire il sentiero fino 50 mt dopo il bivio per il Lago Nero (andare a DX), da qui per tracce e alcuni valloncelli erbosi verso SX si arriva alla base della parete attraversando il rio in presenza di acqua (60 min).
Si attacca sulla DX della base, una quindicina di metri oltre un grande masso evidente.
Nessuna scritta alla base nè chiodi o altro sulla via.
La linea di salita logica tende a salire sulla cresta e sulla sua DX, con difficoltà di II e qualche passo di III.
Le possibilità di salita sono cmq molteplici, volendo si possono affrontare belle placche e tratti più complessi soprattutto sulla cresta tenendosi più a SX e cmq si può quasi sempre “uscire” dalla cresta verso DX su rocce ed erba.
La roccia è bella e pulita, compatta e affidabile, ma necessita cmq attenzione visto l’ambiente, e risulta sempre possibile proteggersi facilmente se non si cercano passaggi più complicati.
Discesa: Dalla cima si scende facilmente per rocce e tracce sul versante DX seguendo il canale fino all’evidente sentiero del Colle della Croce di Ferro e da qui si scende fino al lago (45 min).
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Arcelle (Pointe de l’) da Malciaussia
50m
Fort (Punta del) Cresta SE e parete Sud
50m
Valletta (Punta della) da Malciaussia per il Colle Sulà e la Cresta SE
50m
Lera (Monte) e Punta Sulè da Malciaussia, anello di cresta
50m
Rocciamelone diretta dei Chieresi
Rocciamelone da Malciaussia, anello per Colle della Croce di Ferro, Rifugio Ca’ d’Asti, Rifugio Tazzetti
50m
Turlo (Monte) Cresta Nord
50m
Lera (Monte) Via Normale da Malciaussia
50m
Ribon (Pointe du) da Malciaussia
50m
Rocciamelone Cresta E/SE dal Monte Palon per i Muret, Brillet e Rocce Rosse da Malciaussia
50m
Servizi
200m
2.8Km
Aurelio Ravetto Rifugio
Chianocco
3.6Km
Tazzetti Rifugio
Usseglio
5Km
Il Caminetto Ristorante
Usseglio
6.4Km
il Cotonificio Bar
Chianocco
6.7Km
La baritlera Ristorante
Chianocco
7.3Km
Furnasa Albergo
Usseglio
7.8Km
La riposa Rifugio
Mompantero
8.1Km
Zia Rosa Ristorante
Bussoleno
8.6Km