450m
Dall’arrivo degli impianti nei pressi del Lago del Mucrone, prendere il sentiero che sale verso il Monte Camino fino alla deviazione per il lago del Camino e il colle della Barma (2304 m). Dal colle scendere fino al lago della Barma dove nei pressi è in costruzione un nuovo rifugio (2047 m). Proseguendo a mezza costa si varca una prima insellatura a quota 2055 m, si passa per l’alpe Mette Rous (1967 m) e si risale con qualche svolta a scavalcare due dorsali.
Con qualche saliscendi si raggiunge il costone con l’Alpe Pere Bionche. Si riprende a salire e si toccano le costruzioni dell’Alpe Marmontana. Dalla più alta si risale con svolte regolari fino a raggiungere il colle Marmontana (2348 m).
Discendere e raccordarsi al fondo del vallone, portarsi sulle rive del lago Chiaro nei pressi del colle del Lupo. Scendere fino all’alpe Mianda (m 1998). Iniziare a salire su pendii molto ripidi e faticosi fino alla spaccatura denominata Crenna dou Leui (2311 m).
Si discende da un canalino molto ripido sino ad un vasto terrazzo orografico sino a quota 2116, dove inizia a salire fino al Colle della Vecchia (2184 m).
Dal colle scendere su mulattiera prima al lago della Vecchia, passare vicino al rifugio e proseguire su mulattiera sino a Piedicavallo.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Limbo (Colle del) da Oropa
50m
Muanda (Costa) da Oropa per il versante Nord-Est
50m
Cammino di San Carlo tappa 9: da Oropa a Sordevolo
50m
Camino (Monte) da Oropa
50m
Barma (Punta della) da Oropa per il Colle della Barma
50m
Tovo (Monte) da Oropa, anello per la Bocchetta di Finestra
50m
Mars (Monte) da Oropa
50m
Mars (Monte) da Oropa, anello
50m
Mucrone (Monte) da Oropa per il sentiero del Limbo
50m
Barma (Colle della) da Oropa, traversata a Fontainemore
50m