Lunghezza: circa 2,5 km
Dislivello: 210 metri (580-370)
Calate: 16, calata più alta 12 metri
Ancoraggi: dipartimentali - 2008
Tempi: 10' avvicinamento + 3h 30' discesa + 30' rientro
Navetta: 5,3 km
Materiale: 1 corda da 30 metri
Clue de la Maglia
Bellissima gola scavata nel bianco calcare della Valle Roya. La Maglia forma una forra molto spettacolare, ricca di salti, scivoli e toboga. Ad un certo punto le pareti si uniscono sopra le nostre teste formando una grotta che si conclude con una impressionante cascata nel buio. Imperdibile
Accesso
a valle: all’uscita autostradale di Ventimiglia seguire le indicazioni per il Colle di Tenda (SS20). Si risale la Valle Roya e dopo Fanghetto si entra in territorio francese. La strada è quindi denominata N204 dai francesi e va seguita fino alla località La Giandola, circa 2 km dopo Breil s/Roya, dove si posteggia in un curvone della vecchia strada, presso un fontanile ed una cabina del telefono.
a monte: si torna verso Breil per 200 metri e si imbocca la D2204 in direzione Col de Braus; si continua in salita per circa 1,6 km fino ad incontrare una piccola strada asfaltata sulla destra. Prendere questa strada che, superate alcune case, prosegue a mezza costa con vedute molto aeree sul canyon sottostante. In prossimità di una chiesetta finisce l’asfalto e si prosegue per poche centinaia di metri ancora, fino ad un ampio parcheggio sulla sinistra, a 5,3 km dal parcheggio a valle.
Avvicinamento: dal parcheggio si torna indietro di circa 50 metri fino al pannello indicatore e si imbocca un sentiero ben segnato sulla sinistra. Si seguono le indicazioni (targhette blu) per la gola e in dieci minuti si scende rapidamente all’acqua.
Rientro: la fine della gola è segnata ed è vietato proseguire oltre. In riva sinistra sale un sentiero segnato che prende rapidamente quota fino a raggiungere una più comoda mulattiera. Superata un’apicoltura si scende a destra e si arriva proprio davanti alla macchina lasciata a La Giandola, dopo aver attraversato la ferrovia Ventimiglia-Cuneo.
(fonte Roberto Schenone – www.cicarudeclan.com)
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Vallon de Morghè
850m
Vallon de Carleva
2.5Km
Bendola/ de Marta (Vallon de la) La Bendola
Vallon de Basséra
8.1Km
Audin (Ruisseau d’)
8.3Km
Rio Para
10.8Km
Rio Barbaira
12.3Km
Gola di Buggio (Rio)
18.8Km
Infernetto (rio)
24.2Km
Vallon du Bagnolar Bagnolar
26.9Km