Clue de la Maglia

Scappatoie
si dopo la grotta
Navetta
si

Partiti presto per evitare i commerciali d’oltralpe.
Ma entrando nella provincia granda già becchiamo un bel acquazzone (cuminciuma bin).
Brutto fino al colle di Tenda, poi dopo la galleria sole a palla con qualche nuvoletta.
Chiediamo a Breil info sulle condizioni, ci rispondono beaucoup d’eau ma possible.
Si parte con la navetta al parcheggio superiore poche auto 3 gruppi che ci precedono.
Notiamo già dai primi passaggi che l’acqua spinge parecchio e capiamo perché non ci sono molti commerciali.
Già al primo toboga ci frulla a dovere, ma con le dovute sicure si procede imperterriti tra salti e toboga fino alla grotta.
Alcuni di noi optano per la calata dal buco superiore altrettanto bella.
Improvvisamente si scatena un temporale l’acqua si insinua tra le sculture calcaree e arriva da tutte le parti.
Siamo vicinissimi all’uscita intermedia ma il temporale dura pochissimo e decidiamo di proseguire.
Si giunge alla bella calatina in caverna molto tecnica e suggestiva.
La parte inferiore riserva ancora una bella serie di tuffi, poi la ferrata e qualche piccolo scivolo ci porta al bel salto finale prima dell’uscita.

Un saluto a tutti i partecipanti oggi gruppo misto Ligure-Piemunteis 15 in totale.