5Km
primo giorno – A Lanslebourg per il Moncenisio, quindi a destra per Bessans e Bonneval, da Bonneval ancora qualche chilometro per il caratteristico villaggio dell’Ecot ove si lascia l’auto
Da L’Ecot (posteggio) con il sentiero che verso nord sale con ampi tornanti il fianco della valle fino a sbucare sul pianoro ove sorge sulla sinistra il rif. Des Evettes (1,30 h.)
Il giorno dopo si scende (150 m.) sul fondo della conca glaciale e tenendosi a destra (ometti) la si percorre tutta tra macereti, residui nevosi e pietraie (55 m.) fino a raggiungere il fronte crepacciato del ghiacciaio Des Evettes.
con i ramponi si sale il canale di destra (30°) e poi si prosegue prima in piano poi con qualche salitella (sempre verso nord) fin sotto la barriera rocciosa (muraille d’Italie)dove a destra sale la traccia verso il collerin e l’Albaron.
Bisogna invece salire a sin. (NE) il largo canale che (30°) porta al colle tra la Chalanson e la Piccola Ciamarella (3350 circa)
Dal colle a sin. (E) per cresta elementare, innevata in questa stagione (due passi su roccia) si raggiunge l’esile punta della Piccola Ciamarella
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Piccola Ciamarella Parete N/NE
0m
Levanna Centrale da l’Ecot per il crestone SO
0m
Grande Aiguille Rousse da l’Ecot per il versante Sud e la Petite Aiguille Rousse
0m
Albaron di Savoia da l’Ecot per il Refuge des Evettes
0m
Girard (Punta) Via Normale da l’Ecot
0m
Collerin (Monte) da l’Ecot per il ghiacciaio Des Evettes
0m
Regaud (Pic) traversata cresta Nord e discesa dalla Vire Regaud
0m
Pariotes (Ouille des) Cresta Est dal Col des Pariotes
Ciamarella (Uja di) Parete Nord da l’Ecot
50m
Clavarino Luigi (Punta) da l’Ecot per il versante Nord
50m
Servizi
5Km