1.4Km
Con partenza da Sampeyre 960 m presso il campeggio Val Varaita, salire sulla strada asfaltata verso il Colle di Sampeyre; giunti a Sodani 1200 m, continuare per alcuni minuti e poi prendere una strada sterrata sulla sinistra (non la prima in discesa, ma la seconda in salita) che porta sino alla M.ra Nadobrand 1491 m.
Il sentiero per la discesa risulta essere stato ritrovato, pulito e segnato con tacche rosse da volontari appassionati. S’imbocca a sinistra delle baite (sulla destra la stradina continua sino ad una presa dell’acqua); il primo tratto fra i prati per poi infilarsi in un boschetto (tenersi sempre sul costone del monte, per poi deviare leggermente verso sinistra dopo un tratto pianeggiante). Terminato il costone del monte, il sentiero offre un bel panorama sulla valle, ma occorre prestare molta attenzione al dirupo. Qui deviare verso destra e superare un tratto ripido di pochi metri sulle rocce (per sicurezza, meglio farlo a piedi), per poi ricominciare la discesa in mezzo al bosco, molto bella ma anche impegnativa, soprattutto nel primo tratto.
Giunti al pilone votivo del Collet 1286 m, subito dopo prendere sulla sinistra e scendere nel bosco sino a M.re Serre, per poi giungere alla chiesetta di Madonna delle Serre (Santa Sofia) 1065 m.
Qui si hanno due possibilità di percorso:
1)Prendere sulla sinistra (più facile) e si arriva nei pressi della diga di Sampeyre, dove, poco prima, s’imbocca il sentiero in salita (fra le case) per giungere ad un ponticello e così oltrepassare le condotte forzate.
Continuando la risalita per un breve tratto si procede sul sentiero fra i prati per ritornare al punto di partenza.
2)Continuare il sentiero a fianco della Chiesetta e scendere nel prato retrostante, dove al fondo sulla destra (tacca rossa su larice) parte un sentiero “breve ma intenso”, che scende sino a B.ta Rossi 938 m. Nel centro abitato prendere verso sinistra un sentiero che porta a Bellini e continuando si arriva nei pressi della diga di Sampeyre, ricongiungendosi al percorso 1) precedente.
Variante:
Durante la salita sulla strada asfaltata per il Colle di Sampeyre, poco dopo Sodani prendere sulla destra una strada asfaltata che porta alle borgate Boeri e Perga. Giunti ad un tornante verso sinistra 1295 m, prendere a destra (tacca rossa su asfalto) un ponticello e di lì parte un bel sentiero che scende sino alla strada asfaltata percorsa in precedenza durante la salita, nei pressi delle Meire Palu 1163 m. Da qui riprendere la salita e seguire l’itinerario descritto.
- Cartografia:
- IGM - Foglio 79 - Quadrante IV - Orientamento SE
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Gramene (Meira) da Sampeyre per Becetto (sentiero Ciano)
50m
Luca (Colle di) da Sampeyre, giro per Colle del del Prete, Pian Munè, Colle di Gilba
50m
Ciampagna (Croce) da Sampeyre, giro per Casteldelfino
50m
Sampeyre (Colle di) da Sampeyre , giro per Meira Grespolin e Tenou
50m
Meira Garneri (Rifugio) da Sampeyre, giro per Pian Fourengh e Costa Speiralubiera
50m
Tenou (Borgata) da Sampeyre, giro per Torrette e Meire Fondovet
50m
Cassart (Meire) da Sampeyre per il sentiero Massimo
50m
Pianea (Meire) da Sampeyre
50m
Meira Garneri (Rifugio) da Sampeyre
50m
Sampeyre (Colle di) da Sampeyre, giro per Pian delle Baracche, Pra Chiablin, Fondovet, Calchesio
50m