450m
In prossimità della Caserma della Guardia di Finanza di Alagna Valsesia si parcheggia l’auto, risalire quindi la mulattiera che sale ad Otro, segnavia n°3.
Giunti a Follu, 1°alpeggio di Otro, si apre un magnifico altopiano dal quale è visibile l’itinerario di salita.
Superato il gruppetto di baite di Dorf e Scarpia proseguire fino all’Alpe Pianmisura Piccola 1830 m, abbassarsi quindi di una decina di metri in modo da poter attraversare il Rio Foric rimanendo sotto l’Alpe Pianmisura Grande.
Proseguire a mezzacosta seguendo la traccia del sentiero estivo per sbucare in prossimità dell’Alpe Kultiri 2113 m.
Percorrere il bel vallone sino al pianoro di quota 2300 m, spostarsi poi a destra e risalire il pendio piuttosto ripido che immette nell’ampia conca, 2600 m, da dove partono i canali di Granus.
Quello meridionale è posizionato alla estrema sinistra e rimane nascosto dallo sperone che divide i due canali.
- Cartografia:
- CNS 294 Grassoney 1:50.000
- Bibliografia:
- Scialpinismo Valsesia Moterosa -Marco Maffeis-
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Straling (Punta) da Alagna per la Valle d’Otro
0m
Otro (Corno di) da Alagna per il versante nord
50m
Turlo (Colle del) da Alagna
50m
Zube (Passo) da Alagna
1.8Km
Salati (Passo dei) da Alagna per il Vallone della Balma
1.8Km
Camoscio (Corno del) da Alagna Valsesia
1.8Km
Olen (Col d’) da Alagna
1.8Km
Indren (Punta) da Wold per la balma
Mud (Corno) da Wold
1.8Km
Centrale (Punta) o Calderini da Wold per rifugio Pastore
1.8Km
Servizi
450m
450m
Unione alagnese Ristorante
Alagna Valsesia
650m
L’aria di Casa B&B
Alagna Valsesia
850m
Alagna B&B
Alagna Valsesia
2.2Km
Zar Senni Rifugio
Alagna Valsesia
3.7Km
Valla Vogna Ristorante
Alagna Valsesia
7.6Km
Grillo Brillo Ristorante
Alto Sermenza
7.8Km
Guglielmina Rifugio
Alagna Valsesia
9.4Km