Otro (Corno di) da Alagna per il Versante N

Otro (Corno di) da Alagna per il Versante N

Dettagli
Dislivello (m)
1309
Quota partenza (m)
1183
Quota vetta/quota (m)
2492
Esposizione
Nord
Difficoltà sciistica
OSA
Tipologia
Couloir

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Entrati in Alagna per il corso principale, si supera un ponte (torrente Otro) e subito dopo si devia a sinistra passando davanti alla caserma, quindi proseguire per circa 100Mt fino ad un tornante da dove parte la mulattiera per Otro. Qui i posteggi sono quasi sempre ostruiti dalla neve, quindi per non ostacolare il passaggio, se necessario lasciare l’auto in paese.
Descrizione

Seguendo la mulattiera (segnavia n°3) si sale rapidamente attraversando un bosco di faggi fino ad arrivare a una deviazione a quota 1420m (presente attualmente cartello di lavori in corso) che porta verso gli alpeggi di Otro.
Qui bisogna proseguire diritti a mezzacosta per comodo sentiero con leggera pendenza che porta in breve nell’ampia conca della valle d’Otro.
Superato il fiume, si continua per il fondovalle fino a uscire dal bosco, dove subito davanti sulla sinistra parte il pendio che risale direttamente tutto il versante nord del Corno d’Otro.
Si tratta di una bellissima conca-canale diretta con pendenze sempre in progressivo aumento dai 27-30° iniziali fino a raggiungere i 45° finali.
Il canale da risalire poiché non presenta mai alcuna diminuzione della pendenza, ed essendo al massimo largo un 20-25 mt per un totale di circa 800mt di dislivello, richiede una quantità di dietrofront inimmaginabile.
La parte sciistica termina circa a quota 2350m, contro una fascia rocciosa a 20-30 metri del colletto tra le due cime del Corno d’Otro. Se si vuole proseguire fino alla punta est è necessario l’utilizzo di picca e ramponi, subito un breve passaggio su roccette friabili che richiede un po’ di attenzione, poi raggiunta la cresta facilmente si arriva in vetta.
Salita completa valutabile come un AD+/S4, al limite con lo sci ripido, esige pertanto buona tecnica in tutte le parti dello sci-alpinismo.
La discesa è Super e visto l’esposizione N è facile trovarla sempre con ottima neve

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
CNS 294 Grassoney 1:50.000
adriano-maggi
06.03.2010
11 anni fa
Risorse nelle vicinanze
Webcam 700 mamsl 550m

Pila (Valsesia)

Panoramica 2097 mamsl 1.9Km

Alpe Sattal Sunrise

Stazione Meteo 1347 mamsl 2.8Km

Alagna

Stazione Meteo 2410 mamsl 4.9Km

Bocchetta delle Pisse

Webcam 2880 mamsl 8.1Km

Gressoney la Trinitè – Passo dei Salati

Link copiato