Seguire per oltre 3 km la strada sterrata fino a un minuscolo gruppo di baite(la Blétonné) e al ruisseau de Combe Brune.Un ometto poco visibile segna l’inizio del sentiero sulla sin.or. del torrente.
Il sentiero sale dapprima ripido, poi attraversa una pietraia, indi risale un piacevole avvallamento boscoso.Arrivati a un bivio a quota circa 2100 m si lascia a destra la traccia che sale alle Tenailles de Montbeison e si sale a sinistra con un lungo traverso su fine pietraia. Arrivati ad una larga sella erbosa si risalgono ampi pascoli per puntare alla croce che domina la valle della Durance.
Discesa: scendere la ripida cresta sud che presenta tratti piuttosto stretti e esposti(tratto EE), poi a quota 2000 m circa ritorna boscosa e più semplice. A q 1850 il sentiero piega a sin ad angolo retto e conduce rapidamente al parcheggio.A quota 1700 non seguire sulla destra un indicazione per Bouchier ma proseguire lungo la stradina sterrata.
- Bibliografia:
- Les plus belles randonnées du Briançonnais_J-L-Charton
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Saint Hippolyte (Chapelle de) da Saint Martin de Queyries
200m
Moutiere (Roche de la) da Oriol de Sainte Marguerite, anello per il Lac de l’Ascension
Puy (Tête du) da Sainte Marguerite
3.4Km
Alpavin (Crete de l’) da Pas du Rif
Lauzieres (Tête des) o le Sablier da Ratiere
4.8Km
Partias (Lac de) da Puy Chalvin
Tetes (les) dal Vallon du Fournel, anello
6.2Km
Saint Laurent (Chapelle) da Puy-St-André
Oréac (Tete d’) dal Col de la Pousterle
Aquila (la Croix d’) da les Combes per il Col de la Trancoulette
6.4Km