5Km
Si segue la sterrata per una decina di minuti che porta al fondo del vallone (palina 363). Si segue il sentiero che percorre verso O la sinistra orografica del vallone, inoltrandosi in una gola. Si continua nella pineta e, oltre una radura a 1576 m, si passa sul versante destro orografico.
Attraversato un lariceto, il vallone si apre e si risalgono dei pendii ampi e dolci in direzione ONO, sino a raggiungere la Bergerie de Peyrefique (1916 m), ove si taglia il tracciato della strada militare Colle di Tenda-Castérino.
Si prosegue verso NO tra larici isolati lungo l’ondulato versante destro orografico, poi sul fondo del vallone (Gias des Pasteurs su IGN) dove, oltre una breve rampa presso quota 2120 m, si piega a sinistra (O) entrando nella conca terminale.
Ci si porta alla base (c. 2350 m) del ripido e sostenuto pendio triangolare rivolto a sud e lo si percorre sulla destra arrivando in cima. Picca e ramponi in caso di neve dura
- Cartografia:
- IGC 8 - ALPI MARITTIME E LIGURI
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Chajol (Mont) dal Vallon de Caramagne
50m
Salauta (Cima) dal versante sud
1.1Km
Pepino (Cima di) dal versante sud
Abisso (Rocca dell’) da Limonetto per Cima Salauta e il Canale Nord del Forte Giaura
4.3Km
Chiamossero Est (Monte del) o Ciamoussè da Limonetto
4.3Km
Salauta (Cima) e Forte Pernante da Limonetto
4.3Km
Abisso (Rocca dell’) da Limonetto
4.3Km
Frisson (Monte) da Limonetto
4.3Km
Bastera (Rocca della) da Limonetto
4.3Km
Lago dell’Oro (Cima del) da Limonetto
4.3Km