Serie "Laghetti alpini della Svizzera Italiana": www.laghettialpini.ch
Lunghezza del percorso: 19 Km
Sentiero prevalentemente E1, con piccoli tratti E2.
Partendo da Piotta 1002 m si sale a Giof 1365 m, piccolo insediamento utilizzato una volta come punto d’appoggio per raggiungere gli alpeggi, oggi trasformato in località di soggiorno.
Si continua lunga il sentiero (marche bianca-rosso-bianca) fino al rifugio Garzonera (non presidiato) a quota 1980 m, dal quale si gode una vista splendida sulla vallata e le montagne circostanti.
Dal rifugio si continua verso il lago della Valletta, per risalire facilmente al laghetto Prato 2065 m. Da questo lago è possibile raggiungere il passo del Sassello 2500 m che porta in Valle Maggia.
Continuando lungo il sentiero si arriva al laghetto di Ravina 2050 m.
Da qui si inizia la discesa verso l’alpe di Ravina, per tornare poi a Giof seguendo la forestale, e la discesa finale a Piotta.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Cadagno (Lago di) dalla diga del Ritom, anello
Tom e Cadagno (Laghi) dal Lago Ritom, anello per Capanna Cadagno
Cadlimo (Capanna) dal Lago Ritom, anello per Laghi Scuro e Stabbio, Passo Uomo
2.5Km
Corandoni (Pizzo) dal Lago Ritom, anello per la Bocchetta della Miniera
2.5Km
Curnera (Piz) dal Lago Ritom per la Capanna Cadlimo
2.5Km
Colombe (Passo) dal Lago Cadagno
Cadlimo (Capanna) da Cadagno per i laghi Tom e Stabbio
Poncioni Negri (Cima dei) e Punta Negra da Cadagno di Fuori
6.1Km
Lucendro (Pizzo) da Airolo
7Km