50m
Attenzione a nevi iper stabilizzate e sperare nei canali (Difficilmente visibile il Nord, mentre il SE si vede da zona Savina Vej del Buc).
Andare a San Giacomo e proseguire per vallone della Barra (Verso Rif Soria).
A qt 1300 circa, dopo Gias della Valletta si vede lo sbocco del Vallone della Valletta che si presenta ingorgiato e fa una piccola cascata.
Per entrare nel Vallone sopra salto risalire i pendii o di pietraia se innevati o di balze rocciose tra prato e bosco rado in sx idrografica (dx salendo).
Arrivati sulla spalla (qt 1500 circa) si fa breve traverso (100 m lineari) su fianco della gorgia probabilmente sempre con poca neve. Si possono poi ricalzare sci se si è saliti a piedi e si entra nel vallone a monte del salto. Risalire a piacere. Cima Ciamberline è quello in fondo a sx. Risalire vallone fino a qt 2400 m circa.
Giunti sotto parete Nord la cengia di accesso a canale si presenta ascendente verso Est (vedi foto).
Si superano praticamente 2 corde molle tra cui un traverso su pendio concavo 50° sopra salto 100 m e si accede a canale. Risalirlo per 150-200 m e giunti a colletto scavalcare su versante SE: Scender di circa 5 m e risalire il canale per circa 100 m. Possibile strettoia all’inizio.
Okkio alle cundi perché anche questo canale in basso precipiota su salti di 10000000 m.
- Cartografia:
- IGC 1:50000 n.8 Alpi Marittime e Liguri
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Agnel (Cima Est del Lago de l’) versante Nord canale NO
50m
Gelas (Cima dei) Nevaio Pensile
50m
Savina (Punta) Canalone N/NO
50m
Gaisses (Cime de) – Versante E/NE, Yadugaz
50m
Clapier (Monte) Canale Ovest della Cima Asquasciati
50m
Sacilotto (Cima) Gianca Couloir
4.3Km
Lausetto (Cima del) Parete SE
4.3Km
Baus (Punta del) Couloir dei Bonsai Giganti
4.3Km
Candlea (Punta) Canale Beurra
4.6Km
Sacillotto (Cima) Canale Sud
4.6Km