3.7Km
Da Villar San Costanzo, si sale verso frazione Fonza seguendo le indicazioni per San Costanzo al monte. Una strada prima asfaltata, poi sterrata porta fino al santuario (cartelli). Da qui, un’altra strada sterrata parte in direzione Sud (cartelli MTB – Percorso Occitano – Monte San Bernardo). La si segue per circa 45′, costeggiando tutto lo sperone, fino ad incontrare, sulla sinistra, un sentiero con indicazione per “Monte San Bernardo”.
Lo si segue, alternando tratti pianeggianti ad altri più dritti, rimanendo in cresta o poco sotto, fino ad un gruppo di case abbandonate, dove le indicazioni ci portano a destra, a risalire in cresta. Si segue la cresta fino a quota 1200 circa, fino ad un bivio (palina con doppia indicazione “Monte San Bernardo”) dove si aprono due varianti.
Prendendo il sentiero di destra, il sentiero procede con andamento pianeggiante o addirittura in leggera discesa, fino ad arrivare alla meira Maggiorino (cartelli). Qui si svolta a sinistra, si supera la baita e si risale con forte pendenza fino a riguadagnare la cresta (cartelli “Kilometro Verticale”).
Prendendo invece il sentiero di sinistra, si prosegue in cresta, poi si superano a sinistra delle grandi rocce e si tocca di nuovo la cresta nel punto dove arriva la variante del “sentiero di destra”.
Da qui si prosegue in cresta seguendo il sentiero (cartelli KV, bolli rossi) fino all’evidente croce di vetta (3 h da Villar, 2h30′ dal santuario)
Discesa per lo stesso tragitto. In alternativa, si può scendere alla Meira Maggiorino, e da qui svoltare a sinistra percorrendo l’itinerario che sale da Foresti e dal colle della Liretta.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Roccabruna, Le Vie de en Böt
Montemale (Borgate di) da Vercellone, anello
6.5Km
Montemale (Castello di) da Caraglio
9.2Km
Tamone (Monte) da San Matteo di Valgrana
10.4Km
Ribè (Monte) da Saretto
12.8Km
Alpe (l’) o Alpe di Rittana da Chiot Rosa
13.2Km
Le Funse da Aranzone per l’itinerario Rampignado MTB
14.8Km
Alpe (l’) o Alpe di Rittana da Valloriate, anello per il Colle dell’Ortiga e Chiotti
16.3Km
Colletto (Monte) da Vignolo, anello per Roccasparvera e Prato Gaudino
17.3Km
Bracco (Monte) da Sanfront
Servizi
3.7Km
5.2Km
Del castello Ristorante
Montemale di Cuneo
5.2Km
La scola Rifugio
Montemale di Cuneo
9.2Km
Dolce Caraglio B&B
Caraglio
9.4Km
Cascina Rosa B&B
Caraglio
9.5Km
Italia Rifugio
Venasca
9.5Km
Del Commercio Ristorante
Venasca
9.9Km
Reloup Ristorante
Brossasco
9.9Km