Montemale (Castello di) da Caraglio

Montemale (Castello di) da Caraglio

Dettagli
Dislivello (m)
431
Quota partenza (m)
574
Quota vetta/quota (m)
955
Esposizione
Varie
Tipo di percorso
Salita e discesa
Periodo
tutti

Località di partenza Punti d'appoggio

Note
Bell'itinerario se si sviluppa sulle alture di Caraglio e frazioni e su comodi sentieri e mulattiere ben segnate con tacche bianco rosse e paline riportanti distanze e tempi di percorrenza sino a raggiungere Montemale e oltre proseguendo poi sulla via denominata "Curnis Auta"
Avvicinamento
Arrivare in auto a Caraglio, proseguire in direzione Valgrana, all'uscita del viale alberato svoltare a dx in direzione Frazione Paniale, dopo poche centinaia di metri in prossimità di un incrocio con pilone votivo svoltare a dx su strada in salita (Via del Colletto Torrazza), proseguire sempre salendo a dx sino a raggiungere le ultime case dopo un tornante, parcheggiare nei pressi di una cappelletta pilone votivo ("Pilone del Bergè).
Descrizione

Dal Pilone del Bergè percorrere in discesa sino al primo bivio la strada asfaltata, svoltare a dx in direzione Paniale, dopo poco la strada diventa sterrata. Percorrerla sino a giungere nei pressi di un cortile privato dove sembra terminare (Sbarra metallica). Imboccare subito un sentiero a sx in discesa che porta a ricongiungersi con la strada asfaltata che dalla SP 422 porta alla Frazione Paniale di Caraglio. Una volta su questa strada svoltare a sx e tralasciando una deviazione sulla dx proseguire in salita verso un ripido colletto che immette in Paniale. Proseguire ancora del Colletto della Frazione e poco prima dello stesso, imboccare sulla dx una mulattiera sentiero (Indicazione su palina Montemale). Da qui seguire sempre le numerose indicazioni su palina e le tacche bianco rosse sino a giungere sul crinale fra la Valle Grana e la Valle Maira, quasi in prossimità di Montemale che si può raggiungere scegliendo i numerosi itinerari sempre ben segnalati e visibili (Drago, Muntuben a Muntemal..ecc,,) Raggiungere così sul versante Valle Grana l’ultima salita che porta alle pendici del Castello. Da qui su asfalto raggiungere in discesa Montemale sino all’incrocio delle provinciali che salgono da Valgrana e Dronero (Fontana). Da qui seguendo le indicazioni Sentiero del Drago in poco tempo si raggiunge il sentiero percorso poco prima in salita che ci riporta nuovamente a Caraglio. Buona corsa.
Recentemente sull’itinerario sono state posizionate delle fontane in legno e sculture per rilassare tutti gli escursionisti, biker o trailrunners.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
tettorubia96
15/09/2016
5 anni fa
Link copiato