Alpe (l’) o Alpe di Rittana da Chiot Rosa

Tipo di percorso
Solo salita

Rifugio Paraloup

In auto sino al Chiot Rosa. Per chi se la sente si pùò volendo partire anche dalla Frazione Gorrè, aggiungendo così almeno altri 100 mt. di dislivello
Note
Bella esposizione a Sud che invoglia la corsa e le altre attività outdoor
Descrizione

Si segue la strada dapprima asfaltata che con discreta pendenza e un tornante oltrepassa alcuni Tetti e Borgate ottimamente ristrutturati e una presa dell’acquedotto da dove si stacca una traccia di sentiero da dove normalmente si prosegue a piedi in trekkinkg o sugli sci o racchette da neve. Dopo poco si raggiunge un boschetto di larici e abeti e un ponticello con protezioni in legno. Da qua inizia lo sterrato e si raggiunge dopo poco la Borgata Paraloup, sede di un posto Tappa Rifugio. Oltre seguendo la pista forestale con pendenze sempre più marcate si raggiunge quello che d’estate è la casetta del margaro. Da lì in poi inizia il sentiero che con alcuni ziz zag e un lungo traverso raggiunge la base dell’Alpe aggirandola sul lato Valle Grana, intravedendo le Borgate sparse di Monterosso Grana. Dopo poco si raggiunge la grande croce di Legno e il cippo in pietra dell’Arpiola e si vede l’ultima erta finale che porterà sulla cima pianeggiante dell’Alpe. Per il rientro itinerario a ritroso oppure si seguono le ottime indicazioni del Bike Park Tajarè che riportano direttamente al Chiot Rosa. Okkio alle deviazioni dapprima verso Valloriate e poi per la Valle Grana.