1.5Km
E' anche in funzione un bus navetta che collega Pragelato al bivio per il Rifugio Troncea (anno 2025)
Dal ponte nei pressi delle bergerie Mey, si prende (indicazioni) il sentiero che sale sulla sx orografica della valle raggiungendo il pianoro sovrastante. Da qui si piega verso sx seguendo il sentiero, sempre ben tracciato, che raggiunge la piccola conca dove si trova il bivacco del Col Clapis (chiuso).
Con un ultimo strappo si raggiunge in breve il Col Clapis.
Dal colle si prende il sentiero di sx che porta in cima al Monte Appenna (2979 m). Si scende per tracce di sentiero fino ad un colletto quindi, mantenendosi sulla dx si segue una traccia che corre parallelamente alla cresta.
Quando la cima è ormai prossima si prende un canale detritico che si risale fino alle roccette finali del Monte Barifreddo (3028 m).
- Cartografia:
- IGC n°1 - Valli di Susa, Chisone e Germanasca
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Ruetas (Monte) da Laval per il Sentiero degli Alpini
0m
Morefreddo (Monte) da Laval, anello per i Colli Arcano e del Beth
Fauri Sud (Punta) da Laval per il Colle Fauri
50m
Ghinivert (Bric) da Laval per il Colle del Beth
50m
Ghinivert (Bric), Monte Ruetas, Bric di Mezzogiorno da Laval, anello per i Colli Pis, Arcano e del Beth
50m
Valletta (Colle) da Laval
50m
Peolioso (Monte) da Laval per i Colli del Beth e Ghinivert
Appenna (Monte) e Punta Fauri Sud da Laval, anello per Col Clapis e Colle Fauri
50m
Pelato (Monte) da Laval
Beth (Punta del) o Bric di Mezzogiorno da Laval
50m
Servizi
1.5Km
2.7Km
Troncea Rifugio
Pragelato
2.9Km
Refugium – ex. Rif. Belotte Rifugio
Pragelato
3.3Km
La capanna del sole Ristorante
Pragelato
3.3Km
Al Mulino Ristorante
Pragelato
5.1Km
Casa degli Escartons Alex Berton B&B
Pragelato
5.3Km
Casa Alpina Rifugio
Pragelato
5.3Km
Passet Ristorante
Pragelato
6.8Km
L’itialette Ristorante
Pragelato
7.2Km