Mares (Cima) da Carella

contributors: giovi71
ultima revisione: 06/05/09

località partenza: Carella (Pratiglione , TO )

Bel percorso panoramico sulla pianura canavesana e dalla cresta sulla Valle Orco e montagne della zona.
L'itinerario dalla Frazione Carella è piuttosto lungo se si considera il dislivello mediocre, ma è comunque molto bello e da farsi preferibilmente in inverno.

Da Pratiglione si raggiunge la Frazione Carella, oltrepassata la zona attrezzata per pic-nic si prosegue fino a quando sulla destra si trovano i cartelli indicatori in legno per il sentiero del gallo ed i percorsi MTB. Lasciata l’auto nello spiazzo si imbocca il sentiero che si divide poco più avanti.
Si mantiene la sinistra, la strada sterrata che raggiunge l’Alpe Bellono. Da qui si prosegue sullo sterrato verso destra, fino a raggiungere un successivo alpeggio ben ristrutturato. Superato questo, si mantiene la sinistra fino a raggiungere un gruppo di baite diroccate. Occorre superarle e piegare verso destra, fino ad incrociare il sentiero (non molto visibile ma ancora esistente) che porta alla cresta, dalla quale si raggiunge facilmente prima la cappella e poi cima Mares (tacche rosse/bianche).

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Mares (Cima) da Carella - (0 km)
Soglio (Monte) da Pratiglione, anello per la dorsale Canautà e Roc Cruasera - (1.4 km)
Mares (Cima) da San Bernardo - (1.5 km)
Mares (Cima) da Canischio, anello per le Rocche di San Martino - (1.6 km)
Soglio (Monte) da Lombarnero per il Sentiero del Gallo - (1.7 km)
Cruasera (Roc d'la) da Catarello per il Sentiero del Gallo e la cresta SE - (1.7 km)
Soglio (Monte) da Canischio per la Cima Mares - (1.7 km)
Mares (Cima) da Argentere - (2.2 km)
Soglio (Monte) da Cimapiasole per la Rocca Perabianca - (2.5 km)
Soglio (Monte) dal Santuario dei Milani - (2.8 km)
Uja (Cima dell') o Uja di Corio dal Santuario dei Milani per il Monte Soglio - (2.8 km)
San Martino (Rocche di) da San Colombano - (2.8 km)
Perabianca (Rocca) da Comba per la Testa Brusà - (3 km)
Madonna della Neve (Cappella) da Comba - (3 km)
Lunga (Rocca) anello dal Mulino Val per la Testa Brusà e la Rocca Perabianca - (3.5 km)
Canavetta (Monte) o Canauftà da Ricauda - (3.6 km)
Croce Merlet (Regione) Anello per il Sentiero del Gallo e la Madonna del Bioletto - (3.6 km)
Milani (Santuario dei) da Ricauda per il Sentiero del Gallo - (3.6 km)
Vaccarezza (Monte) Traversata da Alpette per Cima Mares - (4.2 km)
Bellavarda (Uja di) Traversata di Cresta Balmassa-Piandema (2 gg) - (4.3 km)
Mares (Cima) da Nero, anello - (4.3 km)
Uja (Cima dell') o Uja di Corio da Balmassa per Cima Mares e Monte Soglio - (4.3 km)
Mares (Cima) da Giaudrone e l'Alpe Monsuffietto e le Rocche di San Martino - (4.3 km)
Monsuffietto (Alpe) da Giaudrone per il Sentiero del Gallo - (4.4 km)
Soglio (Monte) da Balmassa per la Cima Mares - (4.4 km)