Quitaine (Mont) da Claviere

quota vetta/quota massima (m): 2018

contributors: andrea72
ultima revisione: 13/06/10

località partenza: Claviere (Claviere , TO )

cartografia: IGC n°1 - Valli di Susa, Chisone e Germanasca

Da Claviere, dirigersi verso la stazione della dogana e poco prima, sulla dx, prendere la stradina in salita (indicazioni) che porta nel vallone di Baisses.
Dopo un breve tratto, attraversare il torrente e proseguire a lato del torrente fino ad un incrocio (cartelli). Prendere la traccia di sx che sale fino nei pressi del Village du Soleil. Rimontare il pendio e raggiunge la sterrata che si addentra nel vallone.
Dopo una curva, sulla sx, prendere la pista che compie subito un tornante, quindi sale con qualche svolta fino al colletto poco sotto al Mont Quitaine che si raggiunge in breve. Scendere dal lato opposto lungo la pista/sterrata che velocemente porta a Monginevro.
Attraversata la strada principale, seguendo la traccia che costeggia la pista di fondo invernale (o i campi da golf estivi) si ritorna velocemente a Claviere compiendo un bel giro ad anello.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Clari (Punta) da Claviere - (0 km)
Rascia (Punta) da Claviere - (0 km)
Quitaine (Mont) da Claviere - (0 km)
Gimont (Monte) da Claviere e il Rifugio Gimont - (0 km)
Saurel (Cima) traversata Claviere - Bousson - (0.1 km)
Gignoux (Lago) o dei Sette Colori da Claviere - (0.2 km)
Trois Freres Mineurs (Col des) da Claviere per il Vallon des Baisses - (0.4 km)
Chenaillet (le) da Claviere - (0.5 km)
Rochers Charniers (Pointe des) e Chalance Ronde da Montgenèvre per il Passo dell'Asino - (0.8 km)
Lauzin (Pic du) anello da Montgenevre per Pointe Dormillouse, Grand Chalvet, Serre Thibaud - (0.8 km)
Curé (Pas de) da Montgenevre per il Col des Trois Frères Mineurs - (1 km)
Rochers Charniers (Pointe des) da Monginevro per il canalone S-O - (1 km)
Trois Scies (Pointe des) da Montgenevre per il Colle dello Chaberton - (1 km)
Chaberton (Monte) da Montgénevre per il Colle dello Chaberton - (1 km)
Gimont (Mont) da Montgenèvre per laValle dei Mandarini e il Colletto Verde - (2 km)
Verde (Colletto) da Montgenèvre per il Colletto Guignard - (2.2 km)
Rocher Deseur (Sommet du) da Monginevro - (2.3 km)
Chenaillet (Le), Monte La Plane, Monte Gimont anello da Monginevro - (2.3 km)
Rocher Diseur (Sommet du) Le Grand Balcon - (2.3 km)
Forneous (Tete des), le Grand Chalvet da Montgenèvre - (2.3 km)
Janus (le) da Montgenèvre e il Fort du Gondran - (2.3 km)
Chenaillet (le) da Montgenèvre - (2.3 km)
Plane (Monte la) da Montgenevre per il Vallon dei Mandarini e Col Guignard - (2.4 km)
Gimont (Mont) o Grand Charvia da Colle Bercia - (3.3 km)
Fraiteve crestone SO - (3.8 km)