Grem (Monte) dal Colle Zambla, anello

quota vetta/quota massima (m): 2047

contributors: francorossigeologo
ultima revisione: 16/09/07

località partenza: Colle di Zambla (Gromo , BG )

cartografia: Kompass n.104

Meravigliosa gita se effettuata nel periodo giusto, quale l'inizio dell'autunno. E' anche una nota gita scialpinistica se percorsa lungo la via qui parzialmente indicata per la discesa.

Si parte dal colle di Zambla, prendendo a sinistra una sterrata in leggera salita poi pianeggiante che passa a lato di un campeggio e successivamente porta ad alcuni casolari; si abbandona quindi tale
strada salendo in diagonale per pendii erbosi fino a raggiungere un sentiero in prossimità del casolare più alto presente sul versante.
Si entra quindi nel bosco che si percorre orizzontalmente verso N fino a raggiungere il vallone Parina, tra il M. Grem e il M. Arera, che si risale fino alla Baita Camplano.
Si svolta quindi decisamente verso destra risalendo la china prima sul fianco E poi su quello W fino alla cima del M. Grem.
In discesa si percorre la fantastica cresta aerea ma facile in direzione opposta S fino alla Baita Alta, da dove, prestando attenzione a ritrovare il sentiero, si entra verso destra nel bosco che si percorre scendendo rapidamente ai primi casolari incontrati all'inizio del percorso.