Cerisira (Punta) traversata Val pellice - Val Germanasca da Villanova

esposizione prevalente: Tutte
dislivello salita totale (m): 2000

ultima revisione: 23/02/10

località partenza: Villanova (Bobbio Pellice , TO )

punti appoggio: in salita alcuni alpeggi

cartografia: IGC 6 - IGC 13

Traversata che si può effettuare con il compiacente aiuto di un autista che riconduca a valle.
Da effettuarsi dopo luglio in assenza di neve sulla cresta sommitale del Cerisira.

Dal parcheggio di Villanova si procede verso il rifugio Jervis sino al bivio prima del ponte sul R. Crosenna. Si svolta a destra in direzione Crosenna. Si raggiunge la strada sterrata che va al Jervis e la si abbandona poco dopo sulla destra seguendo il sentiero per Crosenna; qui vi è un agriturismo ed un alpeggio (ottimo saras e tome). Si prosegue sulla destra verso il col Content su bel sentiero che risale un bel pendio erboso con numerosi tornanti. Dal colle si raggiunge un vecchio ricovero militare e si riprende a salire sino all'alpe Bancet (fontana) 2249m (anche qui ottimi formaggi). Si lascia l'alpeggio passando vicino alla centralina elettrica seguendo un sentiero marcato con tacche di vernice bianco-rosso e alcuni picchetti in legno utili in caso di nebbia.
Giunti ad un colletto, ci si affaccia sulla val Germanasca; (a destra la punta Fionira). Si seguono le indicazioni che a sinistra con un bel traverso su alcuni sfasciumi adducono in breve ai ruderi di una casermetta della punta Cerisira 2822m 4,30h da Villanova.
Panorama veramente eccezionale.
Si scende ora sul versante nord sino a giungere ad un bivio: a sinistra indicazione rifugio lago Verde. Noi svoltiamo a destra verso il colle Giulian che si raggiunge in 2 ore dal Cerisira dopo essere transitati per il passi di Brard e Dar Loup con un percorso a saliscendi per evitare alcuni ripidi canaloni.
Nota: in caso di mal tempo è possibile scendere direttamente verso valle ad un primo bivio con indicazione Bo du Col, od ad un secondo bivio che scende nel vallone di Miniere.
Dal colle Giulian, tralasciando un percorso sulla destra che va ai 13 laghi, si scende velocemente a valle. si superano le miande Selle (fontana) e si raggiunge infine la strada in corrispondenza della borgata Giordano. Di qui, su asfalto, in pochi minuti si è al parcheggio di fronte alla stazione di partenza della seggiovia. 2,15h dal colle.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Jervis Willy (Rifugio) alla Conca del Prà da Villanova - (0 km)
Croce (Colle della) da Villanova - (0 km)
Vittona (Colle) da Villanova Pellice - (0 km)
Jervis Willy (Rifugio) Giro Alta Val Pellice da Villanova - (0 km)
Custassa (o Praroussin o Genebrea) da Villanova Pellice - (0 km)
Gran Gorgia da Villanova, cresta E - (0 km)
Granero (Rifugio) - Battaglione Alpini da Villanova - (0 km)
Palavas (Colletto del) da Villanova - (0 km)
Soardi Nino (Bivacco) da Villanova - (0 km)
Giulian (Col) da Villanova - (0 km)
Malaura (Bric di) o la Mait d'amunt da Villanova - (0 km)
Cerisira (Punta) traversata Val pellice - Val Germanasca da Villanova - (0 km)
Barant (Punta) da Villanova per il Rifugio Jervis e il Col Barant - (0 km)
Cuntent (Col) anello Col Cuntent - Col Bancet da Villanova - (0 km)
Palavas (Monte) da Villanova - (0 km)
Malaura (Col) da Villanova - (0 km)
Fionira (Punta), Cerisira (Punta) da Villanova - (0.1 km)
Longir (Pareti di) traversata di cresta e ritorno lungo l'Alta Cornice da Villanova - (0.1 km)
Fiunira (Punta) da Villanova per il Colle della Croce - (0.1 km)
Barsajas (Monte) o Pic Traverse da Villanova per il Col Selliere e la cresta SO - (0.1 km)
Fiunira (Punta) e Punta Cerisira giro del Bric Bucie da Villanova per i Colli Bancet, Col Cuntent e Bucie - (0.1 km)
Croix (Pic la) da Villanova per il Colle della Croce - (0.1 km)
Bruna (Punta) da Villanova e la cresta NNO - (0.1 km)
Cornour (Punta) da Villanova, Versante Sud-Ovest - (0.4 km)
Crosenna (Vallone) da Villanova, anello per la Conca del Prà - (0.5 km)