Scoglio del Lup Piccola stella senza cielo

vodafone : 100% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: liviell
ultima revisione: 23/05/09

località partenza: Tetti Lup (Valdieri , CN )

punti appoggio: S. Anna di Valdieri

bibliografia: Alpidoc n°41

Apritori: Gianluca Bergese, Marco Ghiglia, Luca Salsotto, Gianfranco Ghibaudo, Ernesto Galizio il 5 Nov 2000 e il 9 Giu 2001
Avvicinamento: Vedere la relazione di Luna calante, l'attacco si trova 10m a sinistra (targhetta).
Attrezzatura: 8 rinvii + qualche friend medio piccolo, corde doppie da 60m
La via è attrezzata con spit e qualche chiodo

L1: Placca, sosta a dx sotto un piccolo strapiombo. Chiodatura lunga (40m 5c)
L2: Piccolo strapiombo di forza (passo 5c\6a) poi facili placche lichenate (35m) sosta su terrazzo.
L3: Tiro acendente leggermente verso destra su placche e canali fino alla sosta (45m 5b) chiodatura lunga.
L4: Salire traversando a dx qualche metro (qui la via incrocia Luna Calante) poi diritti su sperone, placche fino a sostare poco sotto l'enorme diedro (25m 5b).
L5: Diritti su placca poi muro atletico (passo 6a) poi si attacca la bellissima fessura ad incastro che sale parallela al fondo del diedro per circa 20m (5c+) poi la si lascia e ci si sposta a dx per uscire su placche. Bellissima arrampicata.

Discesa: Dalla cima spostarsi 10m a sx e reperire le calate su un grande blocco (calate di Luna Calante - vedi relazione-) che con tre doppie da 60m porta alla base della parete.

Note: La relazione su AlpiDoc a mio parere è leggermente sovragradata anche se la chiodatura è stile montagna. Qui sopra troverete la mia interpretazione. Liviell